Procedimento di autorizzazione esposizione pubblicitaria
breve descrizione del procedimento:
Procedimento ad istanza di parte finalizzato al rilascio dell'autorizzazione all'esposizione di mezzi pubblicitari all'interno delle mura cinquecentesche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. L'esposizione può essere permanente o temporanea.
La pubblicità, visiva o acustica, è soggetta al pagamento del Canone unico patrimoniale; la domanda di autorizzazione deve essere presentata anche per le fattispecie esenti dal Canone.
Approfondimento su Pubblicità dentro le mura cinquecentesche.
In alcuni casi particolari è necessario presentare la domanda di autorizzazione anche se l'esposizione è fuori dal perimetro delle mura cinquecentesche: si veda Pubblicità fuori le mura cinquecentesche, al paragrafo "Descrizione".
Non sono soggette ad autorizzazione amministrativa né a Scia ma a semplice dichiarazione preventiva, le forme di esposizione pubblicitaria previste dall'art. 17, comma 4, del Regolamento Comunale sulla pubblicità (parte A).
riferimenti normativi utili:
- Legge 7/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e ss.mm.ii.
- Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:- disposizioni contenute nella parte B del Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000 s m.i.), escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nella parte A del Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000s m.i.);
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche (D.C.C. n. 73 del 16/12/2013);
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale (D.C.C. n. 27 del 01/03/1999 e s.m.i.);
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali di settore vigenti.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Veronica Garbin
Tel. 049 8205884
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
La persona interessata deve presentare la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it e versare i diritti di istruttoria.
Per approfondimenti consultare la pagina Pubblicità dentro le mura cinquecentesche.
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
90 giorni dalla data di presentazione della domanda; il termine è sospeso nel caso in cui l'Amministrazione inviti i richiedenti per iscritto a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata entro 30 giorni. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto la domanda viene archiviata.
Nel caso siano presenti motivi ostativi all'accoglimento della domanda, entro 10 gg dal ricevimento della relativa comunicazione, l'interessato può produrre osservazioni. In caso di non accoglimento delle stesse, sarà inviato provvedimento di diniego definitivo.
Normativa :
L.7.8.1990 n. 241 e ss.mmm.ii.;
art. 17 comma 1 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni approvato con delib. di C.C.n.143 del 19.12.2000 e ss.mm.ii.(Parte A)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
estrazione bisettimanale dalla procedura informatica delle pratiche in scadenza nei successivi 30 giorni.
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
nessuno
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ai sensi dell'art.17 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta di pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (Parte A) è possibile presentare:
- Riesame dell'atto in forma di ricorso improprio al Sindaco (se esistono nuovi elementi di valutazione);
- ricorso al TAR Veneto entro 60 gg. dalla notifica del diniego definitivo;
- ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla notifica del provvedimento di diniego definitivo.
In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento iniziato ad istanza di parte per il quale sussiste l'obbligo di pronunziarsi è possibile chiedere l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, come previsto dall’art.28 del DL 21.06.2013 n. 69.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Chiara Scarin, tel. 049 8205832;
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800
email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it