Procedimento di revisione del classamento catastale
breve descrizione del procedimento:
I comuni, constatata la presenza di immobili di proprietà privata non dichiarati in catasto ovvero la sussistenza di situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali per intervenute variazioni edilizie, richiedono ai titolari di diritti reali sulle unità immobiliari interessate la presentazione di atti di aggiornamento
riferimenti normativi utili:
Legge 311/2004 art. 1 comma 336
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Settore Urbanistica e Servizi Catastali
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
ing. Antonio Zotta; tel. 049 8204806 - e-mail: polocatastale@comune.padova.it - PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Settore Urbanistica e Servizi Catastali - Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro - tel. 0498204806 - email: polocatastale@comune.padova.it - PEC urbanistica@pec.comune.padova.it
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Settore Urbanistica e Servizi Catastali - via fra' Paolo Sarpi, 2 - primo piano
tel. 049 8204671 . Risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
email: polocatastale@comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
richiesta telefonica di colloquio con il RP e accesso agli atti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il procedimento deve concludersi ordinariamente entro 90 giorni dalla notifica della comunicazione di avvio (art. 4 comma 2 Determinazione Direttoriale 16 febbraio 2005, pubblicata sulla G.U. N. 40 del 18 Febbraio 2005); in caso di mancato adempimento viene avviata l’azione di surroga.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
verifica periodica attraverso la banca dati catastale
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Nel corso del procedimento l’interessato può presentare memorie volte a precisare la natura e lo stato degli immobili per i quali è stato chiesto l’aggiornamento catastale, nonché a documentare la data di ultimazione, che rileva ai fini del recupero dell’imposta pregressa.
Nei confronti del provvedimento finale, che non è di competenza del Comune, bensì dell’Agenzia delle Entrate, è consentito il ricorso in Commissione Tributaria.
In caso di mancato rispetto dei termini assegnati il Comune può attivare l’azione di surroga da parte dell’Agenzia delle Entrate - sezione Territorio, con spese a carico dei soggetti obbligati.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Agenzia delle Entrate – sezione Territorio, Ufficio Provinciale di Padova, via D. Turazza 39
telefono: 0497811411, e-mail: up_padova@agenziaterritorio.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Urbanistica e Servizi Catastali
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro
telefono: 049 8204806