Procedimento di revisione semestrale delle liste elettorali
breve descrizione del procedimento
Procedimento si svolge due volte l’anno, per l’iscrizione dei neo diciottenni nel semestre successivo a quello in cui avviene la revisione e per la cancellazione dei soggetti cancellati dall’anagrafe per irreperibilità. In particolare la prima di queste revisioni inizia entro il mese di febbraio, con la compilazione di due elenchi, distinti per uomini e donne che, trovandosi iscritti nell'Anagrafe della Popolazione residente nel Comune o nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, alla data del 15 febbraio compiranno il 18° anno di età dal 1° luglio al 31 dicembre seguenti. La seconda inizia entro il mese di agosto, con la compilazione di due elenchi, distinti per uomini e donne che, trovandosi iscritti nell'Anagrafe della Popolazione residente nel Comune o nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, alla data del 15 agosto compiranno il 18° anno di età dal 1° gennaio al 30 giugno dell’anno successivo. In occasione delle revisioni semestrali possono esser anche eseguite le seguenti operazioni:la modifica della ripartizione del Comune in sezioni elettorali; la costituzione o modifica della circoscrizione delle singole sezioni e del luogo in cui sono ubicate; la ricompilazione delle liste sezionali.
riferimenti normativi utili:
- d.p.r. 20 marzo 1967, n. 223
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Sabatelli Luciana
telefono 049 8205730
email elettorale@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
dott.ssa Sabatelli Luciana
email elettorale@comune.padova.it
Pec elettoraleleva@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Procedimento avviato d'ufficio
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Non oltre il 10 aprile ed il 10 ottobre, l'Ufficiale Elettorale procede alla formazione, in duplice copia, di due elenchi alfabetici, distinti per uomini e donne, dei cittadini per i quali propone alla Commissione Elettorale Circondariale: nel primo, l'iscrizione di coloro i quali risultano in possesso dei requisiti per essere inclusi nelle liste elettorali;nel secondo, la cancellazione degli iscritti che sono stati eliminati, per irreperibilità, dall'Anagrafe della Popolazione residente nel Comune e dall'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.I due elenchi proposti vengono quindi trasmessi alla Commissione Elettorale Circondariale perché provveda, entro il 10 giugno e rispettivamente il 10 dicembre, alla loro approvazione e alle relative variazioni sull'esemplare delle liste depositate.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Non sono previste
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Entro l'11 aprile e l'11 ottobre di ciascun anno il sindaco invita, con manifesto pubblicato in albo pretorio, chiunque intenda proporre ricorsi, a presentarli alla Commissione elettorale circondariale, rispettivamente non oltre il 20 aprile e il 20 ottobre con le modalità di cui al successivo art. 20 del D.P.R 20 marzo 1967, n. 223. Tutela giurisdizionale ai sensi dell’articolo 42 del D.P.R 20 marzo 1967, n. 223
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
Email servizidemografici@comune.padova.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite pec,email o posta.
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri