Procedimento per il rilascio dei certificati anagrafici (compresi i certificati per gli italiani iscritti all'Aire)
breve descrizione del procedimento:
Procedimento per il rilascio di certificazioni relative a posizioni desumibili dall'Apr - Anagrafe della popolazione residente nel Comune, compreso il rilascio di certificati per i cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- Legge n. 183 del 12 novembre 2011 (art. 15) "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale"
- Dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa"
- Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico" art. 33 comma 1 e articolo 35 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
- Dpr n. 323 del 6 settembre 1989 "Approvazione del regolamento per l'esecuzione della Legge n. 470 del 27 ottobre 1989 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero".
- Legge n. 470 del 27 ottobre 1988 "Anagrafe e censimento degli italiani all'estero"
- Dpr n. 642 del 26 ottobre 1972 "Disciplina dell'imposta di bollo" e successive modificazioni e integrazioni
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Il cittadino può rivolgersi presso l'anagrafe centrale o le anagrafi di quartiere
Elenco degli uffici
telefono: 049 8205725
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Luca Tramarin
telefono 049 8205716
email servizidemografici@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email:
Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Sede a cui il cittadino si è rivolto - Elenco degli uffici
telefono: 049 8205725
Responsabile dott. Luca Tramarin
mail servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
telefonicamente, email o via pec
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Rilascio immediato dei certificati
Approfondimenti
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Nei rapporti con la pubblica amministrazione la produzione di certificati deve essere sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni)
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto (art. 36 Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico")
Ricorso al Tar - Tribunale amministrativo regionale
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o email.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Sede a cui il cittadino si è rivolto - Elenco degli uffici
telefono: 049 8205725
mail servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
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