Procedimento per la fornitura libri di testo agli alunni della scuola primaria
Breve descrizione del procedimento:
Il Comune fornisce gratuitamente ai residenti in Padova (anche se iscritti a scuole situate in altri Comuni) e frequentanti la scuola primaria, i libri di testo.
Dall’anno scolastico 2022/2023 il Comune di Padova si è dotato di un sistema di creazione delle cedole informatizzato. Nessuna cedola cartacea sarà, quindi, consegnata al genitore.
La libreria/cartolibreria, accedendo tramite proprie credenziali al portale messo a disposizione del Comune di Padova ed inserendo il codice fiscale del bambino, avrà visione della cedola associata. Nel caso di cedola disponibile l’esercente potrà consegnare i libri di testo (nel caso in cui l’utente ne abbia già usufruito la cedola risulterà già utilizzata).
Per usufruire del servizio il genitore/tutore dovrà recarsi presso le librerie autorizzate provvisto del solo codice fiscale del bambino. Il rivenditore ordinerà e consegnerà i libri di testo, con spese a carico del Comune.
Le cedole saranno intestate all'alunno, e riporteranno il riferimento alla classe di iscrizione; sarà onere della famiglia consegnare al rivenditore di propria scelta, l'elenco dei libri adottati.
Riferimenti normativi:
-Legge (L. 10 agosto 1964, n. 719, art. 156 comma 1; D. Lgs. 16/04/1994 n. 297) ;
-L.R. Regione Veneto 27 giugno 2016, n. 18, all'art.36, la Regione Veneto ha stabilito che per la fornitura venga utilizzato il sistema della cedola libraria, assicurando ai genitori la massima libertà di scelta per quanto riguarda il fornitore dei testi.
Ufficio responsabile dell’istruttoria:
Ufficio Diritto allo Studio e Trasporto scolastico.
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dr.ssa Marcella Leone
telefono 049 8204038
email leonem@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
Allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel. email e/o pec):
Non è necessario che le famiglie facciano domanda; il Comune acquisisce i dati direttamente dalle scuole.
Per informazioni
Ufficio Diritto allo Studio
telefono 049 8204023 - 8204005
email carialio@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattando l’Ufficio competente, telefonicamente o via mail
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Attento monitoraggio e mantenimento in evidenza delle pratiche fino a conclusione del procedimento
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
reclamo all’Ufficio Diritto allo Studio, tramite posta, fax, pec;
ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:
Capo Settore Servizi Scolastici dott. Silvano Golin
telefono segreteria 049 8204001
email serviziscolastici@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
telefono 049 8204001
email serviziscolastici@comune.padova.it