Procedimento per la rateazione pagamento avviso di accertamento Imposta comunale sulla pubblicità
breve descrizione del procedimento:
L'Imposta comunale sulla pubblicità (Icp) è rimasta in vigore fino al 31/12/2020 (dal 01/01/2021 è stata sostituita dal Canone unico patrimoniale). Il debitore in comprovate difficoltà di ordine economico, al quale sia stato notificato atto di accertamento per il mancato pagamento dell'imposta sulla pubblicità, può chiedere la rateazione del proprio debito tributario comunale, in un massimo di 12 rate bimestrali, di pari importo, previa applicazione ad ogni singola rata della frazione di interesse legale in vigore al momento della presentazione della domanda, calcolata con riferimento all'intero periodo di rateizzazione.
Il numero delle rate è stabilito dal capo Settore Tributi e Riscossione in ragione dell'entità del debito e delle possibilità di pagamento del debitore.
Per debiti di importo superiore ad € 6.000,01, si applica quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della L. n. 160/2019 che prevede " una durata massima non inferiore a trentasei rate mensili".
riferimenti normativi utili:
- Fino al 31/12/2020, D.lgs. 15 novembre 1993, n. 507 Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché' della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità;
- Dall' 1 gennaio 2021, L. 27/12/2019 n. 160 (Legge di bilancio 2020)
- L. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
- Regolamento comunale generale delle entrate tributarie
- Legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del Contribuente)
- Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Stralcio Icp, Prato della Valle, 98/99, 35123 Padova
Tel. 049 8205814
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Dr.ssa Chiara Scarin, tel. 049 8205832, email scarinc@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email
come sopra.
Allegati all'istanza e modulistica:
Modulo rateazione persone fisiche
Modulo rateazione persone giuridiche
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Stralcio Icp, Prato della Valle 98/99, 35123, Padova
Tel. 049 8205814 lunedì-mercoledì e venerdì ore 10,00 -12,00 - martedì e giovedì 15,00-17,00
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
come sopra
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza (art. 2 L. 241/1990, Regolamento sull'attività ed i procedimenti amministrativi)
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
estrazione settimanale delle istanze di rateazione presentate e mezzo estrapolazione dati dal sistema informativo utilizzato.
Casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
nessuno
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
nessuno
Servizi online
Nessuno
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Le disposizioni in materia di sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia non si applicano ai procedimenti tributari ai sensi dell'art. 1, co.2, del DL 5/2012, convertito con L. 04 aprile 2012, n.35
Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Stralcio Icp, Prato della Valle, 98/99 - 35123, Padova
tel. 049 8205814
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800