Procedimento per l'attivazione del servizio di assistenza domiciliare
breve descrizione del procedimento:
L'assistenza domiciliare fornisce una serie di interventi a persone in stato di bisogno con limitata autosufficienza o ridotta capacità di gestione personale e dell'alloggio. Per il servizio è prevista la contribuzione economica dell'utente, sulla base della dichiarazione Isee presentata e delle soglie fissate con regolamento.
riferimenti normativi utili:
- Deliberazione di consiglio comunale n. 72 del 26 aprile 2004 'Criteri per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e per l'accoglienza di anziani non autosufficienti in centro diurno'.
- L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
- L.R. n. 22 del 20 luglio 1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
- D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Centro servizi territoriali competente per territorio, in base alla residenza anagrafica del richiedente
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
assistente sociale competente per territorio
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Responsabile area adulti e anziani dott.ssa Elena Segato tel 0498205924
Mail: coordinamentocst@comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- modulo domanda, da compilare durante il colloquio con l'assistente sociale;
· dichiarazione ISEE in corso di validità
· certificati medici e/o di invalidità;
Informazioni presso il Centro Servizi Territoriali di residenza anagrafica del beneficiario.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Chiarimenti in merito all'esito della domanda presentata e allo stato della pratica possono essere richiesti al CST competente per territorio.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
60 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare - Deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 12/07/2010.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
strumenti di tutela amministrativa:
Reclamo da inoltrare a Regione Veneto, ufficio del Difensore Civico
strumenti di tutela giurisdizionale:
· Ricorso al TAR ai sensi dell'art. 29 della L. 104 del 2010, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica;
· Ricorso al Presidente della Repubblica, in applicazione dell'art. 8, comma 1, del DPR 1199 del 24.11.1971, entro 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo; tel. 0498205936; e-mail servizisociali@comune.padova.it; PEC: servizi.sociali@pec.comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email)
Responsabile area adulti e anziani dott.ssa Elena Segato tel 0498205924 Mail: coordinamentocst@comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore: dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049 8205936
email: servizisociali@comune.padova.it