Procedimento per l'autentica della sottoscrizione di atti
breve descrizione del procedimento:
Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per provvedere all'autenticazione della firma in calce alle seguenti tipologie di atti, da produrre a privati o a Pubbliche Amministrazioni per la riscossione, da parte di terzi, di un beneficio economico:
- istanze
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
Inoltre è possibile richiedere l'autenticazione della firma sulle seguenti tipologie di atti, destinati alla trascrizione, aventi ad oggetto beni mobili registrati (auto e motoveicoli iscritti al P.R.A., navi e galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione ed aeromobili iscritti nel codice della navigazione):
- atti di vendita;
- atti di accensione di ipoteche;
- atti di accettazione di eredità (senza beneficio di inventario).
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- D.l. n. 223 del 4 luglio 2006, art. 7, convertito nella legge n. 248 del 4 agosto 2006 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale"
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa"
- D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 "Disciplina dell'imposta di bollo" e successive modificazioni e integrazioni
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Il cittadino può rivolgersi presso l'anagrafe centrale o le anagrafi di quartiere
Elenco degli uffici
telefono 049 8205725
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Luca Tramarin
telefono 049 8205716
email servizidemografici@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email:
Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Sede a cui il cittadino si è rivolto - Elenco degli uffici
telefono 049 8205725
responsabile dott. Luca Tramarin
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
L’istanza del cittadino, che si presenta allo sportello, è verbale.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio presso cui ci è rivolti personalmente, telefonicamente o via mail.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
L’autenticazione avviene immediatamente, di seguito all’apposizione della sottoscrizione davanti al Funzionario
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tar - Tribunale amministrativo regionale secondo le modalità previste dal d.lgs 104/2010
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o email/pec.
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri