Progetto “Aiuto a donne e bambini vulnerabili in Sahnaya e Ashrafiyat Sahnaya”
La Siria, dall'aprile 2011 è coinvolta in una delle più gravi guerre civili mai viste, con pesanti ripercussioni sulla popolazione. L'intervento si concentra nel Governatorato di Rif Dimashq e intende migliorare le condizioni igieniche nelle aree di accoglienza di Sahnaya e Ashrafiyat Sahnaya. Si procede con kit igienici in modo tale che le pratiche igieniche di base, come il lavaggio delle mani e dei denti, il consumo di cibo cotto, la pulizia degli abiti siano promossi e agevolati. L'associazione Avsi sta riabilitando uno spazio sicuro già disponibile per i bambini vulnerabili nel sito di Al Andalus, dove un piccolo staff di animatori svolge attività mirate in funzione dell'età dei bambini e dei ragazzi. Lo spazio individuato è anche centro di riferimento e scambio informazioni per la popolazione sfollata e il personale di Avsi intende promuovere sessioni specifiche di focus group con 110 donne giovani e adulte affrontando i temi di SBGV (sexual and gender based violence), la violenza e gli abusi, salute riproduttiva e pianificazione familiare.
Località
Siria. Ashrafiyat Sahnaya e Sahnaya, governatorato di Rif Dimashq.
Durata
Dal 11/11/2015 ad oggi. Una serie di difficoltà legate alle condizioni di sicurezza attualmente presenti in Siria, ha causato un ritardo nelle attività previste
Obiettivo generale
Promuovere la protezione umanitaria e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili sfollate a Sahnaya e Ashrafiyat Sahnaya a causa del conflitto siriano.
Obiettivi specifici
- Fornire materiale di consumo ad almeno 450 famiglie sfollate a Sahnaya e Ashrafiyat Sahnaya per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie.
- Promuovere spazi sicuri di aggregazione e attività di sostegno psicosociale a donne e bambini vulnerabili nel sito di Al Andalus.
Beneficiari
450 famiglie per un totale di circa 2700 persone; 450 bambini vulnerabili; 110 donne vulnerabili, popolazione siriana sfollata nell'area di Sahnaya e Ashrafiyat Sahnaya.
Principali risultati da raggiungere
- Miglioramento standard igienici.
- Promuovere l'inclusione e la costruzione di pace attraverso attività per sfollati giovani vulnerabili.
- Riduzione della vittime GBV, miglioramento della pianificazione familiare.
- Creazione di un ambiente sicuro per le donne e bambini sfollati.
Contatti
Avsi Cesena
via P.V. da Sarsina 216 – 47521 Cesena
telefono 0547 360808, fax 0547611290
email cooperazionedecentrata@avsi.org