Progetto “Frequenze sostenibili all’Est della Repubblica Democratica del Congo”
Grazie al progetto dell’associazione Incontro fra i Popoli e dei suoi partner locali e in Italia, sono state realizzate, nelle Province Sud Kivu e Maniema, molteplici azioni atte a proiettare società civile, amministrazioni, piccole imprese e agenzie educative locali verso nuovi orizzonti di sicurezza alimentare, tutela della biodiversità, innovazione ecologica, eguaglianza di genere.
Località
Repubblica Democratica del Congo, Provincia Sud Kivu (Territori di Uvira e Fizi) e Provincia del Maniema (Territori di Kindu, Pangi, Kasongo, Kabambare, Kibombo).
Durata
Novembre 2015 – Novembre 2016.
Obiettivi
Proiettare gli attori sociali dei 7 territori target verso nuovi orizzonti di sicurezza alimentare, tutela della biodiversità e eguaglianza di genere, facendo perno sulle sinergie e lo scambio di buone pratiche della società civile e la fioritura di nuove attività e filiere socio-economiche agro-alimentari e ecologicamente innovative, coinvolgendo in questo sforzo le agenzie educative e le autorità amministrative e tradizionali locali.
Beneficiari
12 nuovi tecnici-animatori; 4 organizzazioni di società civile locale, nonché 15.000 persone toccate dalla loro annuale operatività di terreno; 14 piccole imprese; 20 scuole; autorità amministrative e tradizionali locali.
Principali risultati raggiunti
- Formati dodici tecnici promotori di orti e vivai scolastici e nuovi orizzonti di sviluppo sostenibile per attività primarie e secondarie agro-alimentari, di rimboschimento e di innovazione energetica.
- Consolidati 14 comitati di protezione dell’ambiente allo stesso tempo piccole imprese agro-alimentari, in rimboschimento e innovazione energetica.
- Arricchita la didattica scientifica ed ecologica in una ventina di scuole anche con avvio di orti, vivai e rimboschimento scolastici e domestici.
- Alfabetizzate 158 persone, in prevalenza di genere femminile.
- Costruito un “Centro di Appoggio allo Sviluppo Integrale”.
- Sviluppate molteplici piattaforme di dialogo aperte e partecipative su preservazione ecosistemi locali, promozione energie dolci, sviluppo di filiere agro-alimentari sostenibili, pari opportunità.
Contatti
Incontro fra i Popoli ONG Onlus
Referente: Michele Guidolin
Contrà Corte Tosoni, 99 - 35013 Cittadella – Padova
telefono 049 5975338
email info@incontrofraipopoli.it
sito www.incontrofraipopoli.it