Progetto europeo EnRoute
EnRoute (Enhancing Resilience of urban ecosystems through green infrastructure) è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della Strategia europea per la biodiversità e della Strategia per le infrastrutture verdi.
Obiettivo del progetto, che si è concluso nel 2019, è stato quello di studiare l’impatto degli alberi presenti nelle città e valutarne il valore offerto in termini di servizi ecosistemici.
Padova, con altre 17 città europee, è stata un partner attivo di questo interessante e innovativo percorso.
Lo studio
Lo studio nasce dalla convinzione che sia importante comprendere, analizzare e quantificare il modo in cui il verde cittadino è in grado di costituire un asset importante per innalzare la qualità della vita dei cittadini e raggiungere gli obiettivi delle politiche urbanistiche. Nell’ambiente urbano gli alberi hanno, infatti, una funzione importantissima e forniscono servizi ecosistemici essenziali: assorbono anidride carbonica liberando ossigeno, purificano l’aria da alcuni inquinanti, rinfrescano l’ambiente tramite la produzione di vapore acqueo, attenuano l’inquinamento acustico, procurano benessere psicologico, migliorano l’impatto visivo della città su turisti e visitatori, riducono il rischio di alluvioni e smottamenti.
Conoscere bene il valore che il patrimonio arboreo rende alla comunità rappresenta, quindi, un passo fondamentale per progettare infrastrutture verdi e pianificare lo sviluppo urbanistico della città, tenendo conto del ruolo imprescindibile del verde per il benessere collettivo.
Gestione innovativa dell'inventario degli alberi
Grazie alla collaborazione con l’Università di Trento, il progetto EnRoute ha migliorato l’attuale inventario delle alberature del Comune di Padova, fornendo la possibilità di associare a ogni varietà di pianta il suo servizio ecosistemico: dall’habitat favorevole per le api al drenaggio dei terreni, dall’apporto estetico al supporto alla biodiversità, dalla regolazione alla qualità dell’aria al raffrescamento.
Per fornire una informazione completa, per ogni pianta sono stati censiti anche gli aspetti relativi ai suoi eventuali “disservizi” ecosistemici: potenziale tossicità, potenziale allergenico, radici potenzialmente dannose, emissione di sostanze odorose fastidiose, etc.
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova