Progetto "Proteggere mamme e bambini a Wolisso e a Jinka"
Finanziato dal bando Regione Veneto "Progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile. Anno 2021" (L.R. 21/2018 - art. 3).
L'infezione da virus dell'epatite B acquisita durante il parto o nella prima infanzia ha quasi il 90% di possibilità di diventare cronica rispetto a solo il 2% se acquisita da adulti. Fortunatamente, l'immunoprofilassi con immunoglobuline per l'Epatite B (Hbig) e l'immunizzazione per l'Hbv, somministrata entro 12 ore dal parto, è altamente efficace nel prevenire l'infezione e protegge oltre il 95% dei neonati nati da madri positive.
Per far fronte a questi bisogni, Medici con l'Africa Cuamm intende potenziare presso l’Ospedale di Wolisso e le unità sanitarie sede di intervento in South Omo, la fornitura di servizi legati alla prevenzione dell’epatite B e della trasmissione madre-bambino.
Località
Wolisso, Distretto/Woreda di Wolisso, South West Shoa Zone, Regione dell’Oromya (Etiopia)
Woreda di Jinka Town e Hamer woreda, South Omo Zone, Regione del South Omo (Etiopia)
Durata
Gennaio - Dicembre 2022
Obiettivo
Contribuire alla riduzione dell’incidenza dell’epatite B, grazie a un aumento dell’accesso ai servizi di diagnosi e profilassi, tra i neonati che accedono ai servizi erogati presso l’Ospedale di Jinka, l’Ospedale di livello primario di Koybe, l’Ospedale di livello primario di Gazer e la struttura sanitaria di Turmi (South Omo Zone) e presso il St. Luke di Wolisso (South West Shoa Zone).
Beneficiari
600 neonati a rischio epatite B.
Contatti
Medici con l’Africa Cuamm
via S. Francesco, 126 - Padova
email cuamm@cuamm.org
sito www.mediciconlafrica.org