Programma di cooperazione internazionale Iuc
Finanziato dall'Unione europea, il programma di cooperazione urbana internazionale Iuc sostiene il raggiungimento di obiettivi politici bilaterali e di importanti accordi internazionali sullo sviluppo urbano ed i cambiamenti climatici, come l'agenda urbana, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'accordo di Parigi.
Il programma Iuc si basa su tre attività principali:
- la cooperazione tra città sullo sviluppo urbano sostenibile;
- la promozione di politiche e azioni a livello locale e regionale nell’ambito dell’iniziativa del Global Covenant of Mayors;
- la cooperazione interregionale per l’innovazione e lo sviluppo locale e territoriale.
Attività
La città di Padova ha aderito al programma di cooperazione internazionale Iuc ed è stata gemellata con la città statunitense di Birmingham in Alabama. Le due città si sono confrontate sui seguenti temi:
- i piani per la mobilità sostenibile ed i sistemi di mobilità elettrica;
- rigenerazione urbana, adattamento ai cambiamenti climatici e regolamento edilizio;
- Nature Based Solutions - soluzioni per il territorio basate sulla natura.
Una delegazione della città di Birmingham è stata in visita a Padova nel novembre 2019, mentre la delegazione padovana ha visitato la città gemellata nel gennaio 2020, in un reciproco scambio di conoscenze, metodologie ma anche di conoscenza dei rispettivi territori.
In seguito alla crisi pandemica il programma di cooperazione ha continuato in versione digitale: le città hanno organizzato webinar e convegni online cui hanno partecipato altre autorità locali nordamericane ed europee.
Il Comune di Padova si è focalizzato sui metodi e strumenti per valutare le vulnerabilità ed i rischi connessi ai cambiamenti climatici e sulle misure del Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima, in fase di redazione.
Nel novembre 2020 la città di Padova ha partecipato all’evento conclusivo del programma di scambio, presentando i risultati del proprio gemellaggio con la città di Birmingham.
Durata del progetto
Il progetto ha una durata di 18 mesi; avviato a giugno 2019 si è concluso a novembre 2020.
Per informazioni
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
via Dei Salici, 35 (Guizza) - 35124 Padova
telefono 049 8205021
email informambiente@comune.padova.it