Richiesta del gonfalone municipale
La richiesta del gonfalone può essere presentata da associazioni, enti, amministrazioni pubbliche per cerimonie ufficiali di rilevanza cittadina.
Il richiedente deve essere legale rappresentante, presidente, responsabile dell'associazione, dell'ente o dell'amministrazione pubblica.
Il gonfalone municipale è il simbolo utilizzato nelle cerimonie pubbliche per rappresentare la città.
Ha la foggia di un drappo bianco al cui interno campeggia una croce rossa, insignito di Croce di Guerra, concessa nel 1920, per l'eroica resistenza dei padovani durante la prima guerra mondiale.
L'ufficio cerimoniale del Comune svolge l'istruttoria per verificare l'opportunità dell'esibizione del gonfalone.
E' necessario presentare domanda, su carta intestata, contente una breve descrizione dell'iniziativa per la quale si richiede il gonfalone, indirizzata al Sindaco.
Chi desidera richiedere il gonfalone deve avere in programma l'organizzazione di cerimonie ufficiali di rilevanza cittadina.
La possibilità di esibire il gonfalone alle cerimonie comunali, organizzate da associazioni ed enti cittadini, purché di rilevanza e di utilità per la città.
La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della cerimonia.
La risposta viene data entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
La domanda deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Padova e/o direttamente all'ufficio relazioni esterne.
La domanda può essere anche spedita all'indirizzo sotto riportato.
Le associazioni, gli enti e i comitati vengono sospesi da ogni forma di sostegno, diretto o in servizi, per un periodo di due anni nei casi in cui vengano rilevati, dalle autorità competenti, gravi reati o condotte illecite - approfondimento.
Riferimenti
ufficio cerimoniale - Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova