Rilascio licenza di esercizio di pubblico spettacolo
Il servizio è rivolto a chi intende organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo e/o sportive nel territorio del Comune di Padova; sono rilevanti le qualità imprenditoriali soggettive e l'eventuale influenza dello spettacolo sull'ordine, la sicurezza e la moralità pubblici.
La licenza è necessaria per dare corso a spettacoli e trattenimenti (art. 68 del Tulps).
La licenza di esercizio di pubblico spettacolo va richiesta nel caso in cui l'attività, anche temporanea, di pubblico spettacolo o intrattenimento e/o sportivo rivesta carattere imprenditoriale, ossia venga svolta con scopo di lucro (pagamento di un biglietto di ingresso, aumento del prezzo delle consumazioni, raccolta di fondi, presenza di sponsor privati, ecc.).
La licenza NON deve essere richiesta nel caso di svolgimento di attività di teatro, prosa, cabaret e cinema.
E' necessario presentare richiesta online.
E' necessario essere in possesso delle credenziali Spid, Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi).
Si ottiene una licenza per l'esercizio di attività di pubblico spettacolo.
La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione.
Pagamento dei diritti d'istruttoria pari a 50 €, come riportato nel tariffario consultabile collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
Il rilascio della licenza di esercizio di pubblico spettacolo, per manifestazioni da svolgersi all'interno di locali di pubblico spettacolo (teatri, cinema, sale convegno, discoteche, circhi, stadi, palazzetti, palestre, ecc..) o all'aperto (vie, parchi, piazze, ecc..), se in presenza di strutture per lo stazionamento del pubblico, è subordinato alla presenza di una licenza di agibilità ai sensi dell'art. 80 del Tulps.
Se è necessario presentare contestualmente alla richiesta di licenza di esercizio di pubblico spettacolo anche la richiesta di rilascio dell'agibilità, il modulo da utilizzare è sempre quello sopra indicato.
Nel caso in cui venga promossa una manifestazione sportiva con carattere educativo, escludendo qualsiasi finalità di lucro o di speculazione, deve essere trasmessa, all'Ufficio agibilità locali di pubblico spettacolo via email agibilitaps@comune.padova.it , la segnalazione manifestazione sportiva (con carattere educativo - no lucro).
Riferimenti
Ufficio agibilità locali di pubblico spettacolo - Settore Lavori Pubblici
referenti: ing. Andrea Baldan, geom. Andrea Zanchi