Segnalazione di rifiuti abbandonati in area privata
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini/e, enti pubblici o privati che rilevino rifiuti abbandonati in aree private all'interno del territorio comunale.
L'ufficio, dopo la segnalazione, effettua le verifiche necessarie per valutare la fondatezza dell'esposto, per verificare la titolarità dell'area ed individuare gli eventuali responsabili;
Successivamente si procede con l'emissione dei provvedimenti amministrativi previsti per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dei luoghi; nel caso il privato non provveda si attiva un procedimento d'intervento sostitutorio per effettuare la pulizia con successivo recupero delle spese a carico del proprietario.
Nel caso di rifuti abbandonati su area pubblica la segnalazione deve essere inviata ad AcegasApsAmga con lo strumento del Rifiutologo, disponibile sia in versione web che in versione app, scaricabile gratuitamente da App Store e da GooglePlay.
Si presenta segnalazione scritta, in carta semplice o con modello prestampato al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova.
La segnalazione può essere trasmessa anche via e-mail a ambiente@comune.padova.it.
La segnalazione deve indicare l'esatta posizione del luogo e la natura del rifiuto abbandonato sul suolo.
Compilare e presentare il modulo esposti per rifiuti presenti in area privata.
Entro 30 giorni dalla protocollazione della segnalazione l'ufficio si attiva per le verifiche e per l'emissione dell'eventuale atto amministrativo nei confronti del responsabile
E' possibile presentare domanda in uno dei seguenti modi:
- di persona - è necessario prendere appuntamento online con l'ufficio preposto, prenotazione appuntamenti;
- via email all'indirizzo ambiente@comune.padova.it.
Riferimenti
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
prenotazione appuntamenti