Servizio di accesso in centro storico/ztl per veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t
La dichiarazione può essere presentata indifferentemente dal trasportatore o dal destinatario del trasporto.
L'autorizzazione è necessaria per accedere all’interno delle mura storiche della città e/o nella Ztl (Zona a traffico limitato) con veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t.
Nella MAPPA ZTL - mura '500:
- la Ztl è l'area individuata dai tratteggi di colore blu e rosso;
- l'area "mura del '500" è delimitata dal disegno delle mura.
È necessario presentare l'apposito modulo e la documentazione richiesta.
È necessario presentare:
-
apposito modulo di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà in formato pdf compilato in tutte le sue parti;
-
libretto di circolazione del/dei veicoli in formato pdf;
-
pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro;
-
in caso di presentazione della domanda via email, se la firma viene apposta sull’originale cartaceo ed inviata telematicamente, allegare copia di un documento di identità del richiedente;
-
in caso di domanda firmata digitalmente, non è necessario allegare un documento di identità.
Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione al transito, che verrà inviata alla email indicata dal richiedente.
Il rilascio dell’autorizzazione richiede, di norma, almeno 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta oppure, nei casi in cui sono dovuti i diritti di accesso, dalla trasmissione dell’avvenuto pagamento degli stessi.
-
Una marca da bollo da 16 euro per il rilascio dell’autorizzazione.
-
I diritti di accesso, dovuti solo per autorizzazioni all’accesso in Ztl, corrispondono a 5 euro (diritto fisso) a cui si aggiunge una ulteriore quota variabile a seconda della durata del transito:
-
10 euro per transiti fino alle 48 ore;
-
25 euro per transiti fino ad 1 mese;
-
55 euro per transiti fino a 2 mesi;
-
85 euro per transiti fino a 3 mesi;
-
115 euro per transiti fino a 4 mesi;
-
145 euro per transiti fino a 5 mesi;
-
175 euro per transiti fino a 6 mesi.
-
Per esempio: per un transito di 7 giorni è necessario corrispondere un importo totale pari ad 30 euro (5 euro + 25 euro).
L’ammontare e le modalità di pagamento dei diritti di accesso saranno comunicati al richiedente a mezzo email dall’ufficio preposto.
L'imposta di bollo può essere pagata con una delle seguenti modalità:
-
online con PagoPa/MyPay seguendo le istruzioni indicate:
-
scegliere “Altre tipologie di pagamento” --> Ente: Comune di Padova --> Tipologia di pagamento: “Altre imposte di bollo” --> Invio;
-
inserire come causale: “LP dichiarazione transito + nome via + civico di destinazione” (max 50 caratteri).
Attenzione: per fruire correttamente del servizio è necessario accettare tutti i cookies.
-
-
tramite l’apposizione di una marca da 16 euro sull’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva. La marca deve essere annullata tramite l’apposizione di firma o timbro a cavallo tra la marca e il foglio.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- via email all'indirizzo transito.autocarri@comune.padova.it;
- di persona a Palazzo Gozzi, via Tommaseo, 60 (VI piano), Padova (telefono 049 8204171 - 8204172).
-
ATTENZIONE - varco di via Vigonovese
L'ordinanza n. 463 del 25/05/2023 ha istituito una corsia riservata ai veicoli con massa a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 t. in via Vigonovese (tratto compreso tra via Lisbona e centro di Camin) e l'installazione di un varco di controllo elettronico. Gli autobus e i veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 t. che devono effettuare operazioni di carico scarico delle merci o accedere alle proprietà private nel tratto di strada sopra indicato, devono inviare preventivamente la richiesta di transito all'ufficio Ztl: email zonablu@comune.padova.it - pec mobilita@pec.comune.padova.it - call center 049 2010066 (dalle 8:00 alle 15:00 da lunedì a venerdì). -
L’autorizzazione potrà prevedere masse a pieno carico inferiori a quella massima dei veicoli dichiarati e, in base allo stato della viabilità e nel rispetto delle limitazioni relative alla portata delle infrastrutture alla data di riferimento, riporterà i percorsi e le eventuali prescrizioni aggiuntive da seguire per raggiungere il luogo di destinazione.
-
In caso di veicoli con massa a pieno carico maggiore di 22 t, come richiamato dagli artt. 26 e 27 del “Regolamento per la salvaguardia delle pavimentazioni stradali”, è necessario il versamento di un deposito cauzionale che verrà restituito dopo il transito, una volta verificata l’assenza di danni allo stato dei luoghi.
PROCEDIMENTO DI ISTRUTTORIA
Una volta presentata la dichiarazione e verificata la sua completezza, l'interessato viene contattato via email dall’Ufficio autorizzazioni stradali per eventuali integrazioni e per l’eventuale versamento dei diritti di accesso Ztl.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
-
Regolamento per la salvaguardia delle pavimentazioni stradali
-
D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada"
-
D.P.R. n. 495 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
-
Ordinanza n. 463 del 25/05/2023 "Istituzione di corsie riservate a particolari categorie di veicoli, controllate da varchi elettronici nel territorio comunale".
-
Ordinanza n. 437 del 23/05/2023 "Disciplina della ZTL del centro storico con controllo elettronico attraverso varchi in ingresso e in uscita".
-
Ordinanza n. 464 del 25/05/2023 "Disciplina delle Aree Pedonali situate all'interno della Zona a traffico limitato (Ztl)".
Riferimenti
Lavori Pubblici - Comune di Padova