Servizio di definizione grafica
Alle persone fisiche/giuridiche che hanno la necessità di allegare la definizione grafica di un'area specifica a progetti edilizi.
La definizione grafica consiste in una attestazione firmata dal Capo Settore Urbanistica e Servizi Catastali o dal Funzionario amministrativo A.S., che riporta sul rilievo topografico presentato e in base ad eventuali varianti adottate relativamente all'area oggetto di richiesta, le previsioni grafiche del Pi (Piano degli Interventi).
Per la richiesta è necessario compilare il modulo.
- modulo compilato;
- file digitale in formato .dwg o dxf o shp GEOREFERENZIATO in Monte Mario/Italy Zone 1 (fuso O) – Datum: Roma 40 – Proiezione: Gauss-Boaga – Fuso: Ovest – EPSG: 3003 che comprenda oltre all’area interessata, anche i riferimenti degli edifici presenti nelle aree limitrofe riscontrabili nella cartografia di base (DBT aggiornato) individuabili nel Piano degli Interventi (PI);
- file in formato .pdf (scala 1:200 o 1:500) rappresentativo del rilievo in bianco e nero;
- file in formato .pdf dell' ESTRATTO DI MAPPA (vax) del NCTR (Nuovo catasto terreni) dell’area interessata;
- attestazione di avvenuto pagamento pari ad euro 82.
La definizione grafica ha lo scopo di eliminare le ambiguità causate dall’imprecisione della cartografia catastale nell’individuazione delle destinazioni urbanistiche tracciate sulla cartografia aerofotogrammetrica, ai sensi dell’art 9 comma 1 della L.R. 11/2004.
Viene messa a disposizione la versione semplificata in formato .dwg della cartografia numerica (data base topografico) usata come base per la pianificazione comunale.
Il rilievo dell’area interessata può essere inserito sulle coordinate 0,0, al fine di controllare la corretta localizzazione.
La pratica potrà essere evasa solo se la localizzazione, alla verifica dell'ufficio, risulterà corretta.
Una attestazione costituita da un elaborato scritto ed un elaborato grafico in formato file .pdf firmata digitalmente, viene inviata all'email/pec dichiarata al momento della richiesta.
Entro 30 giorni dalla data di presentazione, l'attestazione e gli allegati firmati digitalmente in .pades, verranno inviati al richiedente all'indirizzo mail/pec fornito dal richiedente.
La definizione grafica conserva la validità per un anno dalla data di rilascio, se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Il costo totale per ottenere la definizione grafica è di 82 euro, suddivisi in 2 valori bollati pari a 32 euro e 50 euro di diritti di segreteria.
MODALITA' DI PAGAMENTO
- bonifico a Comune di Padova codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 riportando nella causale il capitolo 92174000 e capitolo 30047800 cognome/nome per l'imposta di bollo ed i diritti di segreteria;
- bollettino postale c/c 11420353 intestato a COMUNE DI PADOVA SERVIZIO DI TESORERIA riportando nella causale il capitolo 92174000 e capitolo 30047800 per l'imposta di bollo ed i diritti di segreteria.
In base alla deliberazione n.77 del 16/02/2022 dell'Anac questo ente, in via residuale e transitoria, riporta i codici IBAN per il pagamento delle proprie entrate in quanto le stesse sono ancora in fase di integrazione ed implementazione nella piattaforma PagoPA.
E' necessario presentare il modulo per richiesta dichiarazione di definizione grafica di area
Il modulo compilato e gli allegati obbligatori vanno trasmessi con una delle seguenti modalità:
- via posta elettronica certificata (pec) a urbanistica@pec.comune.padova.it;
- email segreteria.urbanistica@comune.padova.it;
- via email a protocollogenerale@comune.padova.it allegando all'istanza firmata la copia del documento di identità.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione della Giunta comunale n.341 del 04/07/2023 "Aggiornamento tariffe diritti di segreteria dei procedimenti amministrativi di competenza del Settore Urbanistica e Servizi Catastali".
- D.Lgs.n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".
- Deliberazione di Consiglio comunale n.13, art.14, del 17/02/2020 "Nuovo regolamento edilizio".
- D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972 e successive modifiche "Disciplina dell'imposta di bollo".
Riferimenti
Referenti: Annalisa Simonato - Letizia Moletta - Manuele Nicoletta