Servizio di verifica certificazioni per le Pubbliche amministrazioni
Il servizio è rivolto a Enti pubblici e Gestori di Pubblici Servizi
Il servizio evade le richieste provenienti da Enti Pubblici (Stato, Regione, Enti Locali, Forze dell'Ordine e AA.GG, Ambasciate, ecc. ) e Gestori di pubblici servizi che hanno necessità di acquisire verifiche di cittadini residenti nel Comune di Padova o di controllare la veridicità del contenuto di dichiarazioni sostitutive presentate dai cittadini e dalle cittadine (ai sensi dell'art. 71 d.P.R. 445/2000).
È necessario trasmettere apposita istanza all'ufficio competente.
La richiesta deve contenere i seguenti elementi:
- essere predisposta su carta intestata del richiedente;
- indicare espressamente l’oggetto, ossia “richiesta di accertamento d'ufficio (ai sensi dell’art. 43 del d.P.R. n. 445/2000) oppure “richiesta verifica dichiarazioni sostitutive” (ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000)”;
- riportare il cognome, il nome, la qualifica, la firma, i recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail e pec del richiedente;
- la firma deve essere accompagnata dal nome del sottoscrittore con l’indicazione della relativa qualifica e deve essere allegata copia del documento di identità, ove non vi sia stata sottoscrizione digitale;
- nel caso di richiesta di verifica di dichiarazione sostitutiva, la richiesta deve essere accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva per cui è richiesta la verifica di veridicità;
- indicazione esatta dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e indicazione puntuale del dato da verificare;
- l’ufficio di provenienza.
La verifica sulla correttezza dei dati contenuti nelle dichiarazioni.
30 giorni dalla richiesta.
Il servizio è gratuito.
MODALITA' DI TRASMISSIONE
La richiesta può essere trasmesse attraverso una delle seguenti modalità:
- via mail all'indirizzo visureentipubblici@comune.padova.it;
- via pec all'indirizzo servizidemografici@pec.comune.padova.it;
- via posta all'indirizzo: Comune di Padova - Settore Servizi Demografici - via del Municipio, 1 - 35122 Padova
RICHIESTE DI ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI ANAGRAFICA
Le richieste di convenzione di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) devono essere inviate:
via mail all'indirizzo mezzocollic@comune.padova.it o tramite posta, al Capo Settore Servizi Demografici - piazza dei Signori, 23 - Padova.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- L. n.183 n. 183 del 12 novembre 2011 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)", art. 15.
- D.lgs. n. 82 del marzo 2005(Codice dell'amministrazione digitale) art. 58
- D.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".
- D.p.r. n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
Riferimenti
Servizio anagrafe - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri