Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili - Scadenza 30 marzo 2021
ATTENZIONE: a seguito delle misure adottate per il contenimento del Coronavirus, si invitano tutti i cittadini a recarsi allo sportello solo in caso di stretta necessità e di utilizzare invece i canali digitali di trasmissione sotto indicati.
E' possibile richiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili (Legge regionale n. 4 del 16/03/2015).
L'avviso e il modulo sono scaricabili dalla sezione "Documenti".
Come effettuare la richiesta: tempi e modalità
La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, secondo l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Documenti", deve essere presentata in marca da bollo entro e non oltre il 30 marzo 2021 unitamente agli allegati richiesti, con una delle seguenti modalità:
- spedizione al Comune di Padova, Settore Urbanistica e Servizi Catastali - Ufficio postale Padova Centro, Casella Postale aperta 35122 Padova;
- consegna a mano alla segreteria del Settore Urbanistica e Servizi Catastali;
- email a protocollogenerale@comune.padova.it (solo in caso di stretta necessità è possibile la consegna a mano presso il Protocollo Generale);
- pec a urbanistica@pec.comune.padova.it.
Con le ultime due modalità è obbligatorio allegare alla richiesta copia del bonifico bancario della somma dovuta di euro 16 a favore del Comune di Padova, effettuato anticipatamente con i seguenti dati IBAN IT37 A 030 6912 1171 0000 0046 009 - numero di capitolo di entrata 92174000 imposta di bollo.
Fasi del procedimento
Successivamente, l'Amministrazione valuterà le istanze presentate e verranno accolte quelle coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo e compatibili con le scelte urbanistiche a livello operativo, derivanti dal Piano degli interventi. La variazione della destinazione urbanistica delle aree, per le quali verranno accolte le richieste, verrà attuata mediante approvazione di apposita variante al Piano degli interventi (Pi).
La pagina verrà aggiornata con le fasi successive.
Normativa di riferimento
- Avviso del 29 gennaio 2021.
- L.R.n.4 del 16/03/2015, art. 7 "Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali".
- D.lgs.n.33 del 14/03/2013, art. 39 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
- L.R. n. 11 del 23/04/2004, art.18 "Norme per il governo del territorio".
Riferimenti
Settore Urbanistica e Servizi Catastali - Comune di Padova