Assistenza domiciliare
- persone con limitata autonomia personale;
- persone che vivono in una situazione di fragilità e prive di una rete di supporto per i bisogni primari nel proprio ambiente di vita.
L'assistenza domiciliare offre una serie di servizi alla persona: igiene personale, pulizia e cura della casa, lavanderia (vestiti e biancheria), consegna di pasti a domicilio su dieta medica personalizzata, sostegno nella vita quotidiana.
Le prestazioni sono erogate su valutazione del servizio sociale professionale, effettuata in collaborazione con la persona, la sua famiglia, in rete con i servizi socio-sanitari di riferimento.
Si svolgono generalmente dal lunedì al venerdì, in casi eccezionali anche nei giorni festivi in orario antimeridiano.
Prendere un appuntamento con l'assistente sociale, telefonando al Centro servizi territoriale del proprio Quartiere di residenza.
La domanda di assistenza domiciliare può essere presentata dalla persona, da un suo familiare, dal tutore, dall’amministratore di sostegno: viene compilata insieme all’assistente sociale.
Il beneficiario deve avere i seguenti requisiti:
- la residenza nel Comune di Padova;
- essere in possesso della dichiarazione Isee in corso di validità;
- trovarsi in una condizione di ridotta autonomia, anche temporanea;
- eventuale certificazione medica e/o di invalidità.
L'assistenza domiciliare ha lo scopo di sostenere la permanenza della persona nel suo ambiente familiare e sociale, di contribuire al recupero e al mantenimento delle sue capacità funzionali, di conservare la sua vita di relazione.
La risposta alla domanda presentata deve essere trasmessa al richiedente entro 60 giorni.
Il costo del servizio varia in base all'Isee, l'erogazione resta subordinata alla valutazione da parte del servizio sociale professionale e alle risorse disponibili.
Con Isee inferiore a 7.000 euro il servizio è gratuito.
Con Isee superiore a 7.000 euro il beneficiario è tenuto a una compartecipazione al costo del servizio in percentuale variabile, fino al 100% con Isee superiore a 17.000 euro.
Contatti dei Centri servizi territoriali
Contattare il Cst del proprio quartiere di residenza, dalle ore 8:30 alle ore 9:30, da lunedì a venerdì, per chiedere l'appuntamento con l'Assistente sociale. In alternativa inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica del Cst, specificando il proprio nome, cognome, residenza, numero di telefono, motivo della richiesta di appuntamento, per essere ricontattato.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione di Consiglio comunale n. 72 del 26/04/2004 "Criteri per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e per l'accoglienza di anziani non autosufficienti in centro diurno".
- L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
- L.R. n. 22 del 20 luglio 1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
- D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382".