Carico e scarico merci nelle aree pedonali
L'accesso dei veicoli commerciali alle aree pedonali del centro (Liston - piazza dei Frutti, via Roma - Umberto I, Borgo Altinate - piazza Eremitani, Contrada Antenore, San Francesco - Santa Sofia, Manin, Ghetto) viene regolamentato per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e facilitare, allo stesso tempo, le operazioni di distribuzione e di carico-scarico merci.
Si accede attraverso Titolo autorizzatorio, legato alle esigenze pratiche e di tempo di chi deve caricare-scaricare la merce.
TITOLO AUTORIZZATORIO TEMPORANEO GIORNALIERO
Il Titolo autorizzatorio permette, ai veicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 t. - solo per operazioni di carico-scarico merci ingombranti e/o di peso tale da non consentire lo spostamento su carrelli o a mano - di accedere all'area pedonale dalle 5:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 17:00, di tutti i giorni e per il tempo strettamente necessario.
Il Titolo autorizzatorio viene rilasciato dall'ufficio Ztl - approfondimento e contatti.
TITOLO AUTORIZZATORIO TEMPORANEO FINO AD UN MASSIMO DI 6 MESI
Il Titolo autorizzatorio permette la circolazione anche alle categorie sotto indicate, quando sussistano condizioni particolari verificate dall'ufficio Ztl - approfondimento e contatti.
NELLE FASCE ORARIE 5:00-11:00 e 15:00-17:00:
- veicoli commerciali per il trasporto di generi alimentari altamente deperibili, articoli floreali destinati alla vendita e vuoti a rendere di bevande destinate alla vendita ai pubblici esercizi;
- veicoli commerciali di proprietà di ditte con sede all'interno dell'area pedonale per consegna di merce direttamente alla ditta stessa.
ANCHE FUORI DALLE FASCE ORARIE SOPRA INDICATE:
- veicoli a servizio di manifestazioni autorizzate dal Comune di Padova esclusivamente per operazioni di carico e scarico per l'allestimento e il disallestimento degli stand, per il tempo strettamente necessario, valutato caso per caso dall'ufficio competente;
- veicoli commerciali utilizzati per il trasporto di farmaci urgenti;
- veicoli commerciali utilizzati per il trasporto di valori e preziosi tramite corrieri fiduciari;
- veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. utilizzati per traslochi, spurghi pozzi neri e mezzi operativi che devono accedere a cantieri edili o stradali previa valutazione di volta in volta da parte dell'ufficio competente;
- veicoli commerciali di proprietà di ditte con sede all'interno dell'area pedonale per servizio di approvvigionamento e fornitura cibi pronti e bevande a domicilio per eventi (catering);
- clienti di strutture ricettive.
Solo nell'area pedonale di piazza dei Frutti, nel tratto compreso tra via Breda e via Oberdan, le operazioni di carico e scarico merci possono avvenire nella fascia oraria 15:00-17:00.
Per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. i Titoli autorizzatori devono essere richiesti all'ufficio competente del Settore Lavori Pubblici, vedi scheda di approfondimento.
Costi
Modalità di pagamento: è possibile pagare solo a mezzo bancomat o carta di credito, lo stesso vale per la marca da bollo se prevista.
Normativa di riferimento
- Ordinanza n. 437 del 23/05/2023 "Disciplina della Zona a traffico limitato (Ztl) del Centro Storico con controllo elettronico attraverso varchi in ingresso e in uscita".
- Ordinanza n. 464 del 25/05/2023 "Disciplina delle aree pedonali situate all'interno della Zona a traffico limitato del Centro Storico".
Per informazioni
ufficio Ztl, via Digione, 2/L - Padova
call center 049 2010066 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00)
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00
email zonablu@comune.padova.it
pec mobilita@pec.comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott. Marco Selmin
Per invio documentazione tramite posta: Comune di Padova - Settore Mobilità (ufficio disciplina Ztl) - via del Municipio, 1 - 35122 Padova