Detenzione e custodia di gatti
Descrizione
Avere un animale domestico comporta degli obblighi in quanto si è responsabili della sua salute e del suo benessere ed è necessario provvedere alla sua corretta sistemazione, fornirgli adeguate cure ed attenzioni, tenendo conto dei bisogni fisiologici ed etologici dell'animale.
Un animale non deve mai essere maltrattato e/o sottoposto a sevizie e fatiche insopportabili per le caratteristiche della specie. Non debbono essere somministrate sostanze stupefacenti, salvo cure veterinarie. Deve essere garantita l'alternanza naturale del giorno e della notte, salvo parere contrario del medico veterinario che dovrà stabilire la data di inizio e fine trattamento.
Regole utili sulla convivenza in casa con il gatto:
- è sempre auspicata la sterilizzazione del gatto/a, questo intervento contribuisce alla sua salute e al suo benessere;
- è vietata l'asportazione chirurgica degli artigli e dei denti, se è solo per facilitare la tenuta dell'animale da compagnia;
- per la sua etologia, il gatto non deve essere messo alla catena o lasciato chiuso in gabbia, salvo disposizione scritta del medico veterinario;
- in uscita, se il gatto è condotto a mano è preferibile l'uso della pettorina all'uso del collare.
In caso di cucciolate, se non per gravi motivazioni certificate dal medico veterinario, un cucciolo non deve essere allontanato dalla madre prima dei due mesi.
Il numero massimo di gatti da detenere in una civile abitazione, ad esclusione dei cuccioli lattanti, è pari a dieci.
Un numero superiore può essere detenuto su autorizzazione del Sindaco, previo parere dell'Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria dell'Ulss 16.
Normativa di riferimento
- Artt. 6, 8, 9, 39 del Regolamento per la tutela degli animali del Comune di Padova (Deliberazione del Consiglio comunale n. 84 del 26/10/2010).
- L. n. 189 del 20/07/2004 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate".
- L. R. n. 60 del 28 dicembre 1993 "Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo".
- L. n. 281 del 24 agosto 1991 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo".
Per informazioni
- Ufficio tutela animali - Settore Ambiente e Territorio
telefono 049 8204821
orario: martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00
email sos.animali@comune.padova.it -
Info su quanto stabilito dal regolamento comunale:
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
via Fra' Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono segreteria 049 8204821
orario: lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00 solo con prenotazione online dell'appuntamento - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
email ambiente@comune.padova.it
responsabile: avv. Laura Salvatore