Procedimento di decadenza dell'autorizzazione all'esposizione di mezzi pubblicitari
breve descrizione del procedimento:
Procedimento d'ufficio finalizzato alla decadenza dell'autorizzazione all'esposizione di mezzi pubblicitari in presenza di una delle cause previste dall'art. 32 del Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico.
L'ufficio, verificato tramite sopralluogo della Polizia Municipale o d'ufficio che esiste una delle cause elencate nel regolamento, come ad es. la cessazione dell'attività pubblicizzata o la mancata osservanza delle condizioni alle quali era subordinata l'autorizzazione, procede alla decadenza del provvedimento di autorizzazione.
riferimenti normativi utili:
- L.7.8.1990 n. 241 ss.mm.ii.
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale - Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847.
- D.P.R. 7/09/2010 n. 160 e ss.mm.ii. Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive e successive modificazioni.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e ss.mm.ii. Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Art. 49 D.Lgs. N.42/2004 Testo Unico dei Beni Ambientali.
- Regolamento Edilizio del Comune di Padova;
- L.R. 7.08. 2009 n.17 "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici".
- Legge 241/1990 e s.m.i. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Veronica Garbin
Tel. 049 8205884
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
nessuno
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il procedimento di decadenza si conclude entro 30 gg. da quando l'Ufficio viene a conoscenza del verificarsi di una delle cause di cui all'art.32 del Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico.
Normativa:
L.7.8.1990 n. 241 ss.mm.ii.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
estrazione mensile delle comunicazioni di avvio del procedimento di decadenza inviate a mezzo protocollo.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
ai sensi dell'art 17 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta di pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (parte A) è possibile presentare :
Ricorso improprio al Sindaco entro 30 gg. dalla notifica del provvedimento di decadenza;
Ricorso al TAR entro 60 gg dalla notifica della decadenza;
Ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla stessa
In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento iniziato ad istanza di parte per il quale sussiste l'obbligo di pronunziarsi è possibile chiedere l'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, come previsto dall'art.28 del DL 21.06.2013 n. 69.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Chiara Scarin, tel. 049 8205832;
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800