Procedimento di autorizzazione all'installazione di impianti per affissioni dirette conto terzi
breve descrizione del procedimento:
Procedimento a istanza di parte finalizzato al rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti per affissioni dirette conto terzi.
La variante al piano degli impianti pubblicitari, approvata con deliberazione C.C. n. 57 del 10.7.2006 esecutiva, prevede la possibilità di installare impianti pubblicitari solo in area privata.
L'autorizzazione ha validità 5 anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile (almeno sei mesi prima della scadenza l'interessato potrà presentare domanda di rinnovo, che l'Amministrazione valuterà tenendo conto degli impedimenti dovuti a nuova o diversa viabilità, impatto ambientale, vincoli legislativi e regolamentari che saranno in quel momento in vigore).
Approfondimento su Installazione di impianti pubblicitari per affissioni dirette conto terzi.
riferimenti normativi utili:
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni: - disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale.
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847.
- D.P.R. 7/09/2010 n. 160 e ss.mm.ii. Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive e successive modificazioni.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e ss.mm.ii. Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Art. 49 D.Lgs. N.42/2004 Testo Unico dei Beni Ambientali.
- Regolamento Edilizio del Comune di Padova.
- L.R. 7.08. 2009 n.17 "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici".
- Legge 241/1990 e s.m.i. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Veronica Garbin
Tel. 049 8205884
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica
La persona interessata deve presentare la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it e versare i diritti di istruttoria.
Per approfondimenti consultare la pagina Installazione di impianti pubblicitari per affissioni dirette conto terzi.
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
180 giorni dalla data di presentazione della domanda (Delibera G.C. n. 2014/0193 del 01/04/2014); il termine è sospeso nel caso in cui l'Amministrazione inviti i richiedenti per iscritto a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata entro 30 giorni. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto la domanda presentata viene archiviata.
Nel caso siano presenti motivi ostativi all'accoglimento della domanda, entro 10 gg dal ricevimento della comunicazione, l'interessato può produrre osservazioni. In caso di non accoglimento delle stesse, sarà inviato provvedimento di diniego definitivo.
Normativa:
L.7.8.1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
Art.17, comma 1 del regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (Parte A) approvato con deliberazione di C.C. n.143 del 19.12.2000, n. 14 del 13.2.2002, n.130 del 19.12.2005, n.57 del 10.7.2006, n.121 del 23.11.2009, n.99 del 29.11.2010
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
estrazione bisettimanale dalla procedura informatica delle pratiche in scadenza nei successivi 30 giorni.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
ai sensi dell'art 17 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta di pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (parte A) è possibile presentare :
- ricorso improprio al Sindaco entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento in forma di riesame, se si apportano nuovi elementi di valutazione;
- ricorso al T.A.R. del Veneto entro 60 giorni dalla data della notifica del diniego definitivo;
- ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 giorni sempre dalla data della notifica suddetta del diniego.
In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento iniziato ad istanza di parte per il quale sussiste l'obbligo di pronunziarsi è possibile chiedere l'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, come previsto dall'art.28 del DL 21.06.2013 n. 69.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Chiara Scarin, tel. 049 8205832;
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800
email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it