Costruzione di due alloggi dormitorio per ragazze a Rumuruti
L'associazione Mano nella Mano, in collaborazione con la diocesi cattolica di Nyahururu, per consentire alle ragazze della tribù Turkana, popolo nomade che vive di pastorizia in Kenya, di frequentare le lezioni scolastiche senza dover seguire gli spostamenti della tribù ha costruito dei dormitori.
Attraverso l'accesso stabile all'insegnamento è possibile creare le basi per far elevare lo stato sociale della donna e farla uscire dalle tradizioni ataviche che possono degradare le persone più deboli.
Località
Rumuruti, distretto di Laikipia Ovest, provincia Rift Valley.
Durata
2007- 2011
Obiettivi
Costruzione di due alloggi dormitorio per le ragazze più povere che frequentano le scuole superiori di Rumuruti in Kenya, in collaborazione con il vescovo di Nyahururu don Luigi Paiaro e con la congregazione delle suore Dimesse.
Beneficiari
100 ragazze.
Principali risultati raggiunti
- Contributo di 55.000 euro per la costruzione di 2 dormitori per 100 ragazze che studiano alla scuola superiore, dotati di acqua ed elettricità;
- costruzione di quattro nuove classi, due stanze alloggio per i cuochi e due da adibire a magazzino;
- contributo per l’acquisto di pentole per la cucina e di siringhe necessarie a un laboratorio di analisi di Nyahururu;
- giugno 2011: consegna alla Congregazione delle suore Dimesse del contributo conclusivo del progetto dei dormitori della scuola di Rumuruti e di una targa ricordo.
Contatti
Associazione Mano nella Mano
via Salboro, 4 - 35124 Padova
cell. 349 6308849
email info@manonellamano.org
sito www.manonellamano.org