Procedimento per l'attivazione del servizio di pulizia domiciliare straordinaria
breve descrizione del procedimento:
Il servizio di pulizie a domicilio è una prestazione di assistenza domiciliare, e consiste nell'invio di personale specializzato per pulizie straordinarie e/o disinfestazione nelle abitazioni degli utenti in condizioni di bisogno.
riferimenti normativi utili:
- Regolamento sui criteri per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e per l'accoglienza di anziani non autosufficienti in centro diurno approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 72 del 26 aprile 2004.
- L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
- L.R. n. 22 del 20 luglio 1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
- D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
centro servizio territoriale - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova competente per territorio in base alla residenza anagrafica del richiedente
responsabili: Assistente Sociale competente per territorio
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Ufficio Servizi - dott.ssa Vilma Michelotto tel: 0498205911; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Vilma Michelotto tel: 0498205911; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- certificato Isee (Indicatore situazione economica equivalente), rilasciato dai caaf convenzionati;
- domanda su apposito modulo, in distribuzione nei centri di servizio territoriale;
- impegno a compartecipare al costo del servizio in base all'Isee, come da Regolamento vigente per l'erogazione dei servizi domiciliari;
- sottoscrizione modulo preventivo per lavori da effettuare.
Ufficio Servizi - tel 0498205911
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
chiarimenti in merito all'esito della domanda presentata e allo stato della pratica vanno richiesti, anche in via informale, all'Ufficio Servizi
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
60 giorni , salvi i casi di urgenza e indifferibilità
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
monitoraggio periodico in base a evidenza documentale
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
strumenti di tutela amministrativa:
Reclamo da inoltrare a Regione Veneto, Uffici del Difensore Civico;
strumenti di tutela giurisdizionale:
- Ricorso al TAR ai sensi dell'art. 29 della L. 104 del 2010, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica;
- Ricorso al Presidente della Repubblica, in applicazione dell'art. 8, comma 1, del DPR 1199 del 24.11.1971, entro 120 giorni dalla data di notifica
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore servizi sociali - dott.ssa Sara Bertoldo tel 049 8205936
mail: servizisociali@comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email) ):
Ufficio Servizi dott.ssa Vilma Michelotto
Tel: 0498205911; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049 8205936
email: servizisociali@comune.padova.it