Procedimento istruttoria ed evasione delle istanze di accesso atti relativi a incidenti stradali
Breve descrizione del procedimento
Istruttoria e definizione delle istanze di accesso agli atti e ai documenti amministrativi relativi ai rapporti di incidente stradale rilevati dal personale del Corpo Polizia Locale sul territorio di competenza.
Riferimenti normativi utili
· Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni
· D.Lgs n. 267/2000 TUEL e successive modifiche ed integrazioni
· Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 12 luglio 2010
· Regolamento sul diritto d'accesso dei cittadini agli atti ed ai documenti amministrativi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 7.2.1994
· D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
· D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 All. B e successive modifiche in materia di imposta di bollo
· D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
· Deliberazione di Giunta Comunale n. 2013/0308 del 25.6.2013 Rilascio atti relativi ad incidenti stradali: aggiornamento importi da pagare per il rilascio Front office e definizione importi per la modalità on-line
· Codice della strada D.Lgs n. 285/92 e successive modifiche ed integrazioni
· Regolamento di esecuzione e di attuazione D.P.R. n. 495/92 e successive modifiche ed integrazioni D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
· D.Lgs n. 33 del 14.3.2013
Ufficio responsabile dell'istruttoria
Polizia Locale - Reparto Pronto Intervento - Squadra Infortunistica Stradale, mail incidenti@comune.padova.it
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec
Commissario Principale Mauro Menegazzo, tel. 049/8205119, email menegazzomau@comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, e-mail e/o pec
Reparto Pronto Intervento. Responsabile Funzionario di Polizia Locale dott. Andrea BOSCAROLLO, tel. 049/8205107
email boscarolloa@comune.padova.it;
Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel, e-mail e/o pec)
Istanza di accesso atti e modalità di pagamento per il rilascio di atti disponibili sul sito Web www.polizialocalepadova.it alla voce servizi al cittadino - accesso atti- accesso atti incidenti stradali
Per informazioni: Squadra Infortunistica Stradale via Gozzi 32, 35138 Padova. Tel. 049/8205119, E-mail incidenti@comune.padova.it.
Ric. Pubblico Privati coinvolti o proprietari dei veicoli coinvolti nell'incidente stradale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento.
Ric. Pubblico Utenti Professionali quali periti d'infortunistica stradale, incaricati delle Compagnie Assicurative e i professionisti: martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento
Servizio on-line: www.incidenti stradali.com per accesso atti o per informazioni via e-mail incidenti@comune.padova.it
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti
Entro 3 giorni dall'incidente si possono acquisire (sia in caso di incidente con soli danni a cose che in caso di incidente con lesioni a persone):
- lo scambio di generalità gratuitamente.
Per l'evasione della richiesta di copia del rapporto d'incidente stradale: servizio a pagamento ed evasione on-line:
· CON SOLI DANNI A COSE: presentata la domanda tramite sito web www.incidentistradali.com, il rapporto completo sarà disponibile entro 30 giorni dalla definizione dell'istruttoria del sinistro.
· CON LESIONI ALLE PERSONE: decorsi tre mesi dalla data del sinistro è possibile presentare la domanda tramite sito web www.incidentistradali.com corredata da dichiarazione relativa ad eventuale presentazione di querela. Il rapporto verrà messo in disponibilità del richiedente entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda in via telematica attraverso il sito nazionale: www.incidentistradali.com
· ECCEZIONI: Nell'incidente stradale con esiti mortali o con prognosi riservata o in cui è richiesto l'intervento urgente dell'Autorità Giudiziaria, o nell'incidente stradale in cui sia stata presentata querela, per ottenere copia del rapporto dell'incidente è necessario richiedere apposito nulla osta al Pubblico Ministero competente.
Azioni previste e attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Servizio on-line automatico; servizio front-office da registro con verifica mensile.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, art. 25 della L.241/90 entro i successivi 30 giorni. In alternativa chiedere al Difensore Civico competente per territorio, ove costituito, che sia riesaminata la determinazione relativa all'eventuale diniego, sempre entro 30 giorni. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al Difensore Civico competente per ambito territoriale immediatamente superiore.
Servizio on-line
///
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, e-mail e/o pec) e modalità per attivare l'intervento
Capo Settore dott. Lorenzo Fontolan, mail: comandante.vvuu@comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Polizia Locale
Capo Settore Comandante Polizia Locale dott. Lorenzo Fontolan
Telefono Segreteria: 049 8205156
email: segreteria.comando@comune.padova.it