Procedimento di rilascio di un certificato storico di numerazione civica
breve descrizione del procedimento:
Nel quadro dei lavori preparatori ai censimenti generali della popolazione i Comuni devono provvedere alla revisione dell'onomastica delle aree di circolazione e della numerazione civica, al fine di adeguarle alla situazione di fatto esistente, avendo particolare riguardo ai cambiamenti di denominazione, all'apertura di nuove strade, a nuove costruzioni, ampliamenti, demolizioni, ecc. Ne consegue la necessità, in determinate situazioni, di dimostrare continuità fra due diversi indirizzi relativi a differenti periodi di validità.
riferimenti normativi utili:
(art. 47 DPR 30 maggio 1989, n. 223 - Regolamento anagrafico della popolazione residente).
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Settore Urbanistica e Servizi Catastali – Ufficio Numerazione Civica
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Ing. Antonio Zotta, telefono 0498204806, e-mail: numerazione.civica@comune.padova.it; PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro, tel. 049 8204806, email: polocatastale@comune.padova.it, PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
MODULO: Numero civico - certificato storico attestante la data di validità di un indirizzo
ALLEGATI: documento di identità del richiedente se l’istanza viene trasmessa via e-mail, fax, posta.
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Ufficio Numerazione Civica – via fra’ Paolo Sarpi 2 piano Terra;
orario ufficio
Telefono 049 8205770
e-mail numerazione.civica@comune.padova.it
pec a cui inviare le istanze: urbanistica@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
richiesta telefonica o via e-mail, connessione al portale "Percorsi – Pratiche edilizie"
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni (art. 2 comma 2 Legge 241/90)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Monitoraggio periodico mediante specifiche funzioni dell’applicativo di gestione
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso in via amministrativa per segnalazione errori o omissioni: inoltro di segnalazione scritta, a mezzo Raccomandata o PEC, Ricorso al TAR per vizi di legittimità nel procedimento (per il tramite di un Avvocato amministrativista), Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (va proposto entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento, va notificato ad almeno uno dei controinteressati (coloro che hanno un interesse contrario a quello del ricorrente) e presentato con la prova della notifica all'organo che ha emanato l'atto
servizio online:
https://percorsi.comune.padova.it/percorsiWeb/percorsi.htm
Accesso libero. Si può interrogare per numero pratica e anno, oppure per tipo pratica e cognome e nome del richiedente.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro, Tel. 0498204806, e-mail: numerazione.civica@comune.padova.it, PEC: urbanistica@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Urbanistica e Servizi Catastali
Capo Settore arch. Nicoletta Paiaro
telefono: 049 8204806