Procedimento di riesame avviso di accertamento o riesame di avviso di rimborso imposta comunale sulla pubblicità pubblicità (Icp)
breve descrizione del procedimento:
L'Imposta comunale sulla pubblicità (Icp) è rimasta in vigore fino al 31 dicembre 2020 (dal 01/01/2021 è stata sostituita dal Canone unico patrimoniale).
Procedimento, a seguito di richiesta scritta del contribuente, di riesame dell'avviso di accertamento o di riesame dell'avviso di rimborso notificato al contribuente.
L'Ufficio verifica la motivazione della richiesta di riesame e procede all'eventuale rettifica, all'annullamento o alla conferma dell'atto.
riferimenti normativi utili:
- Fino al 31 dicembre 2020, D.lgs. 15 novembre 1993, n. 507 Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché' della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
- Disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità.
- Dall' 1 gennaio 2021, L. 27/12/2019 n. 160 (Legge di bilancio 2020).
- Legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del contribuente).
- D. Lgs. 219/2023 (riforma Statuto contribuente).
- L. 27 dicembre 2006 n. 296.
- Regolamento generale delle entrate tributarie.
- Decreti Legislativi 18 dicembre 1997 n. 471, 472, 473 e ss.mm.ii.
- L. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Stralcio Icp, Prato della Valle, 98/99, 35123 Padova
Tel. 049 8205814
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Dr.ssa Marina Bozzini, tel. 049 8205805, email bozzinim@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
modulo richiesta di riesame
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
come sopra.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Come sopra.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Regolamento Generale delle entrate tributarie del Comune di Padova, capo IV Autotutela.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Estrazione mensile delle istanze di riesame pervenute al protocollo generale.
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Nessuno
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Il procedimento di riesame non sospende i termini per presentare ricorso, alla Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Padova, avverso l'atto di accertamento o di rimborso del tributo.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Le disposizioni in materia di sostituto del responsabile del procedimento in caso d'inerzia non si applicano ai procedimenti tributari ai sensi dell'art. 1, co.2, del DL 5/2012.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Stralcio Icp, Prato della Valle, 98/99, 35123 Padova
Tel. 049 8205814
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore - Funzionario responsabile dell'imposta dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800