Progetto nazionale Idagit
La fondazione Irccs - Istituto neurologico C. Besta promuove il progetto Idagit - Identificazione dei determinanti di salute e disabilità nell’invecchiamento in Italia - attraverso uno studio di popolazione.
Lo studio, finanziato dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di individuare quali sono i fattori determinanti per un buon invecchiamento della popolazione italiana. L'indagine tenta di fornire dati validi sull’impatto che i fattori ambientali modificabili hanno sulla salute, la disabilità, la qualità della vita ed il benessere delle persone che invecchiano in Italia.
Alcuni cittadini di Padova sono stati individuati come campione a cui somministrare un questionario che comprende domande sullo stato di salute, gli stili di vita, l’ambiente circostante, la coesione sociale ed un breve check up (pressione sanguigna, forza, vista, memoria, linguaggio). Tali cittadini riceveranno le lettere di invito a partecipare al progetto con sufficiente anticipo per poter realizzare l’intervista che sarà a domicilio.
La ricerca prevede anche la partecipazione volontaria.
Chi fosse interessato a partecipare alla ricerca può contattare:
- l'ufficio Città Sane del Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova;
- la dott.ssa Margherita Forgione (cell. 348 3559901), psicologa che sta conducendo le interviste.
L'intervista può essere fatta dove la persona preferisce, sia al proprio domicilio o presso la sala del Comune di Padova.
Le interviste vengono effettuate fino ad aprile 2017.
Lo studio viene effettuato, oltre che in Veneto, nelle Marche e in Puglia, per un totale di 1200 soggetti.
I risultati della ricerca verranno presentati durante un incontro presso il Comune di Padova a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini selezionati a partecipare al progetto ed auspica una ampia partecipazione volontaria.