Proiezione del film "La sposa bambina"
L'Assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, invita alla proiezione del film "La sposa bambina" di Khadija Al-Salami. Il film racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni.
Le stime dell’Unicef più recenti indicano che globalmente (Cina esclusa) 70 milioni di donne tra i 20 e i 24 anni, circa una su tre, si sono sposate prima dei 18 anni: di queste, 23 milioni si sono sposate addirittura prima di aver compiuto 15 anni. A livello globale, quasi 400 milioni di donne di età compresa tra 20 e 49 anni (oltre il 40%, del totale) si sono sposate in minore età.
"La vera integrazione passa anche per l’abbandono di queste pratiche illegali e clandestine – sottolinea l’assessore alla cooperazione internazionale Marina Buffoni - a Padova non c’è diritto di cittadinanza per queste pratiche di assoggettamento della donna. Secondo questa sub-cultura retrograda tutto è consentito all’uomo sul piano sessuale nel segno di un dominio assoluto da esercitare sulle bambine onde assoggettarle ai suoi desideri sessuali. Con questa proiezione faremo conoscere la verità. L’impegno mio e dell’Amministrazione è quello di porre fine ai matrimoni precoci, una violazione dei diritti umani fin troppo diffusa, che ha conseguenze deleterie su tutti gli aspetti della vita di una bambina".
Per informazioni
telefono 049 8205053