Incontro "Candidatura di Padova ad autorità urbana per un territorio più smart, sostenibile ed inclusivo"
Incontro pubblico sulla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, che incentiva i territori a proporsi con una strategia comune, azioni integrate e progetti concreti diretti a far fronte alle attuali complesse sfide economiche, sociali, ambientali e demografiche che si pongono nelle aree urbane.
L'incontro è dedicato alla presentazione della strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile dell’area urbana di Padova "Padova - Albignasego - Maserà di Padova", sulla base dei criteri indicati dalla Regione Veneto, e alla candidatura della stessa ad Autorità urbana.
Un'importante opportunità per portare sul territorio rilevanti fondi europei (Asse 6 del POR FESR del Veneto 2014-2020) per affrontare le nuove sfide economiche, sociali e ambientali e proiettare l’Area nel futuro con importanti progetti di sviluppo, verso nuove idee, politiche.
L'incontro intende essere un primo momento di confronto con i partners strategici di progetto e con i portatori di interesse del territorio per:
- presentare finalità e contenuti dell'iniziativa;
- illustrare le attività dirette alla predisposizione della candidatura sul bando della Regione Veneto di cui alla DGR 1219/2016;
- attivare un processo partecipativo dei portatori di interesse e individuare un partenariato urbano rappresentativo rispetto ai temi della candidatura.
L'incontro è rivolto alle parti economiche e sociali, ai cittadini, alla società civile ed agli organismi del terzo settore.
Programma
- "La grande Padova, idea guida dello sviluppo urbano dell’area" - Massimo Bitonci, sindaco di Padova
- "Finalità e contenuti del progetto e presentazione della strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile dell’area" - Michele Genovese, esperto di fondi europei
- "L’alleanza per lo sviluppo urbano dell’area", tavola rotonda con i partners istituzionali del progetto:
- Massimo Bitonci, sindaco di Padova
- Filippo Giacinti, sindaco di Albignasego
- Nicola De Paoli, sindaco di Maserà di Padova
- Ludovico Mazzarolli, presidente di Busitalia Veneto S.p.A.
- Gianluca Zaramella, commissario straordinario dell'Ater di Padova
- Domenico Scibetta, direttore generale dell'Ulss n. 16 - "Gli strumenti di comunicazione della strategia" - Domitilla Paccagnella, uff. Progetti comunitari del Comune di Padova
- Conclusioni
Riferimenti
Ufficio Coordinamento Programmi e Progetti Europei - Settore Risorse Finanziarie