Progetto europeo "UGB - Urban Green Belts" (Cinture Verdi Urbane)
Le aree verdi sono importanti in città per molteplici aspetti: non solo offrono uno spazio per il tempo libero o le attività sportive favorendo la socialità ma, dal punto di vista ambientale, contribuiscono ad assorbire gli inquinanti e le polveri sottili e a mitigare gli effetti del fenomeno dell’isola di calore.
Il progetto Ugb - Urban Green Belts “smart integrated models for sustainable management of urban green spaces for creating more healthy and liveable urban environment” (CE 174 UGB) è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020, finalizzato a realizzare dei modelli intelligenti integrati per la gestione sostenibile degli spazi verdi urbani.
Il progetto, attivato nel giugno del 2016, si è concluso nel maggio 2019 ed ha visto la partecipazione di diversi paesi (Ungheria, Austria, Slovenia, Polonia, Italia, Repubblica Ceca e Croazia) e il coinvolgimento di quasi 300 stakeholders (portatori d’interesse diffuso). Grazie a questa intensa collaborazione sono stati individuati modelli e strumenti innovativi per l’analisi e la gestione intelligente e sostenibile del verde urbano.
Obiettivo principale del progetto è stata l’individuazione di modalità condivise per una gestione più efficiente del verde urbano in grado di migliorare la qualità urbana dei centri e delle loro periferie.
I partner di progetto sono stati chiamati ad affrontare specifiche tematiche in tre gruppi di lavoro, distinti ma fra loro connessi, con l’obiettivo finale di fornire una guida pratica e utile per una gestione intelligente e sostenibile delle aree verdi.
Nella sezione "Documenti" è possibile scaricare la versione tradotta della Newsletter del progetto.
Il Comune di Padova ha avuto il compito di sviluppare e sperimentare metodi smart e strumenti per la valutazione e progettazione degli spazi verdi urbani e infrastrutture verdi.
Tra le attività di progetto, Padova ha avviato un percorso partecipato volto al coinvolgimento diretto di stakeholders pubblici e privati nel condividere esperienze e riflessioni. Un risultato importante conseguito è stata l’analisi e la valutazione degli spazi verdi del territorio comunale con una visione d’insieme che comprende anche le aree private e l’importante risorsa rappresentata dagli spazi agricoli.
Padova ha avuto inoltre il compito di ospitare il primo meeting transnazionale con il lancio dei gruppi tematici operativi. Per approfondimenti
PRIMA INIZIATIVA CONGIUNTA SUGLI STUDI SUGLI STUDI DI VALUTAZIONE LOCALE
La prima iniziativa congiunta ha messo in atto un’indagine preliminare e approfondita, condotta in parallelo da tutti i partner di progetto, al fine di fornire le basi per lo sviluppo di Modelli intelligenti per la gestione integrata degli spazi verdi urbani e la redazione delle raccomandazioni o roadmap.
Questo studio sintetizza i risultati ottenuti dalle analisi dello stato dell’arte sia a livello europeo che nei singoli Paesi aderenti (Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Polonia e Italia), con particolare rilievo dato alle realtà territoriali coinvolte attraverso Studi di valutazione locale.
Sintesi del report sugli studi di valutazione locale
Il Comune di Padova, grazie al progetto Europeo UGB - Urban Green Belts, ha realizzato un’applicazione per integrare i dati delle aree verdi pubbliche con quelli delle aree verdi private. L'applicazione "PAPP-Ugb", per sistemi Android, consentirà la creazione di una banca dati completa del verde cittadino privato.