Le attività di Padova nell'ambito del progetto UGB
Il gruppo di lavoro Urban Green Belts è stato inserito nelle attività del Forum PadovA21, l’Agenda21 del Comune di Padova attivata nel 2002, che negli anni è diventato il luogo di consultazione e di discussione tra l’amministrazione comunale ed i soggettivi attivi presenti nel territorio per pensare, proporre, elaborare strategie ed azioni nella direzione di uno sviluppo urbano sostenibile.
Al gruppo di lavoro hanno aderito circa 40 partecipanti in rappresentanza di enti/associazioni del territorio appartenenti a quattro settori chiave: istituzioni pubbliche, settore privato, ricerca e scuola, mondo associativo.
Primo incontro - 6 ottobre 2016
Il primo incontro è stato dedicato alla presentazione del progetto (tempi, attività principali, risultati attesi, ruolo del Comune di Padova) e della metodologia partecipativa adottata.
Sintesi dell'incontro
Secondo incontro - 27 ottobre 2016
Nel secondo incontro i partecipanti sono stati chiamati ad interagire, discutendo i contenuti e avanzando idee, suggerimenti, proposte, per compilare il questionario previsto dal progetto che serve a fornire una prima valutazione del sistema del verde urbano (pubblico e privato), insieme con un’analisi sulle strategie e pratiche di governo in materia.
Sintesi dell'incontro
Attività di progetto
Padova ha ospitato, dal 14 al 16 novembre 2016, il primo incontro dei partners appartenenti a 7 nazioni (Ungheria, Austria, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia) per fare il punto sulle prime attività realizzate nell’ambito del progetto UGB.
Comunicato stampa sull'avvio del primo incontro transnazionale - 14 novembre 2016