Comunicato stampa: arrivano i “vigili di quartiere”, venti unità operative in più tra Arcella e Guizza
Il Comandante della Polizia Locale, in accordo col Sindaco, e coadiuvato dai suoi collaboratori di staff, sta operando un'analisi degli attuali assetti organizzativi del Corpo di Polizia Locale per arrivare ad una sua riorganizzazione complessiva che consenta interventi più efficaci sul territorio, seguendo le indicazioni espresse dall’Amministrazione.
Strategico e fondamentale risulta, fin d'ora, un significativo incremento del numero di operatori nelle sedi decentrate nei quartieri cittadini: in particolare, per quanto attiene alla zona nord della città, area considerata a maggiore rischio, si prevede un aumento di ulteriori 10 unità operative che si sommano a quelle già aggiunte in agosto. Altrettante saranno destinate alla zona sud della città. Faranno capo rispettivamente ai distaccamenti di Polizia di prossimità di via Tiziano Aspetti e di via Guasti.
Per avere una maggiore efficacia dell’attività sul territorio, si sta contestualmente definendo un percorso di formazione specifico che coinvolgerà tutti i "vigili di prossimità" e il cui programma comprende materie specifiche, sia sotto il profilo tecnico (codice penale e procedura penale, regolamenti comunali etc.), sia nell'ambito psicologico e relazionale.
La nuova figura che s’intende formare, oltre alle storiche competenze della Polizia Locale, acquisirà competenze e abilità professionali che consentiranno di ottenere maggiore capacità di ascolto e vicinanza alla cittadinanza e capacità di comprendere le difficoltà e le criticità che saranno segnalate.
"Tante sono state le richieste venute dalla gente comune, dalle forze sociali e dal consiglio comunale, di riattivare una presenza rassicurante e continua del cosiddetto “vigile di quartiere” - spiega il sindaco Sergio Giordani - una figura strategica, perché impegnata nell’ascolto e nella prevenzione, oltre che nel contrasto di episodi criminosi e illeciti. Un anello di congiunzione vero tra residenti, commercianti, corpo di Polizia Locale e amministrazione, sui temi delicati della sicurezza, del decoro nei nostri quartieri e dell'abitabilità piena degli spazi pubblici. Come ho sempre detto non amo sparala grossa, ma anche come imprenditore preferisco condividere i risultati quando sono stati ottenuti, quando sono concreti. Questa è una misura davvero attesa e fondamentale, e oggi annuncio a tutti i cittadini che da gennaio torneranno i vigili di prossimità che in tantissimi ci hanno chiesto negli ultimi mesi. Un altro impegno mantenuto nei primi sei mesi di cui sono orgoglioso".