Comunicato stampa: controllo dei rifiuti, igiene e tutela ambientale, potenziata la Squadra della Polizia Locale
A seguito della recente riorganizzazione del Corpo di Polizia Locale, la Squadra Tutela Ambientale ed Edilizia è stata potenziata di due unità, con l’obiettivo di effettuare un controllo più capillare e incisivo del territorio comunale rispetto a tutte quelle problematiche, molto sentite dalla cittadinanza, e che riguardano le aree in stato di degrado, i problemi di igiene e tutela ambientale, il nomadismo dei rifiuti e il controllo relativo al corretto conferimento degli stessi.
Con riferimento a quest'ultimo aspetto, a coadiuvare la Polizia Locale ci sono circa 20 addetti appartenenti, oltre al Settore Ambiente del Comune, all'Aps e al Consorzio Zona Industriale Padova.
Gli addetti, dopo un corso di preparazione ad hoc e il superamento di uno specifico esame di verifica delle nozioni acquisite, hanno conseguito, mediante un decreto a firma del Sindaco, le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di gestione dei rifiuti.
Possono cioè fare accertamenti che, in presenza di infrazioni e comportamenti illeciti, diventano sanzioni amministrative.
A breve verrà organizzato un nuovo percorso formativo per la preparazione di nuovi "Ausiliari di vigilanza per la gestione dei rifiuti urbani", così da aumentare il numero degli accertatori che si muoveranno in tutto il territorio comunale anche nelle aree periferiche. Anche Interporto Spa metterà a disposizione del personale tecnico che parteciperà al nuovo corso per poter acquisire le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di gestione dei rifiuti.
Grazie al potenziamento del numero di ausiliari, che andranno a coadiuvare la Polizia Locale, le verifiche e gli accertamenti verranno effettuati in modo più sistematico. Sarà inoltre garantita l'attività di informazione e comunicazione alla cittadinanza relativa al corretto conferimento dei rifiuti, attività questa ritenuta dall'Amministrazione imprescindibile e importantissima per la piena realizzazione della raccolta porta a porta.
Già dalla metà di gennaio 2018, alcune volte alla settimana e secondo calendario condiviso, il personale dei vari enti coinvolti unitamente alla Polizia Locale, sta effettuando controlli mirati in varie zone della città; ultimato il corso in programmazione, l'attività continuerà ad essere svolta, sia in forma congiunta che indipendente.