Comunicato stampa: incontro "I nuovi servizi per il cittadino. Digitalizzazione fra partecipazione, app, web e social"
Giovedì 8 Febbraio 2018, alle ore 17:30, allo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in concomitanza con la Settimana dell'amministrazione aperta 2018 (SAA), si tiene il convengo, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato ai nuovi servizi digitali del Comune di Padova e la nuova comunicazione.
Si tratteranno i temi riguardanti il cambiamento della Pubblica Amministrazione in relazione al processo di digitalizzazione dei servizi al cittadino, alle imprese e utenti della città e di come tali aspetti possono influenzare l'attrattività, la partecipazione e la crescita del territorio.
All’interno del convengo verranno illustrati il nuovi servizi “Padova Partecipa”, che accoglie le idee e i progetti della cittadinanza e la App “Cittadini Attivi Padova” che offre una modalità veloce e diretta per segnalazioni da parte della cittadinanza.
Verrà introdotto il tema della trasformazione della Pubblica Amministrazione dovuta al processo di digitalizzazione che sta investendo il settore e che ha come fine il semplificare e aumentare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza promuovendo l'innovazione e rafforzando la capacita amministrativa interna. Elementi che si fanno volano di nuove opportunità di attrattività per attività economiche e che implementano anche la qualità della vita urbana.
Verrà presentato il progetto “Padova Architettura”, che si fa promotore di una vision integrata di promozione del territorio, dalla formazione dei giovani a momenti di riflessione sull’immaginare il territorio fra passato , presente e futuro attraverso eventi culturali e di formazione aperti alla cittadinanza. Verranno presentate le potenzialità strategiche per i territori legate all’uso dei social media mediante l'esperienza degli account Twitter e Facebook del progetto gestiti dal Comune di Padova e le nuove prospettive della comunicazione al tempo del social media.
Intervengono:
- Assessore alla semplificazione amministrativa e alle attività produttive e commercio del Comune di Padova,
- Alberto Corò, Capo Settore Servizi Informatici e Telematici, Franco Fabris, Capo Area Gestione del Territorio Comune di Padova,
- Mirko Palmieri R&S e Social Media Strategist per il Comune di Padova.