Convegno “Natura urbana a Padova” e tavola rotonda sulla gestione del verde urbano
Il Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali - Tesaf dell'Università di Padova, in stretta collaborazione con il Comune di Padova, organizza un convegno che offre l’opportunità di condividere e confrontarsi, su esperienze scientifiche e progettuali, per valorizzare e tutelare la natura non convenzionale di Padova.
Nel corso della giornata vengono presentate le attività del progetto europeo Ugb - Urban green belts, che vede il Comune di Padova impegnato nello sviluppo di una App in grado di facilitare la raccolta dei dati del verde privato.
Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso la compilazione dell'apposito modulo online.
Programma
In apertura i saluti di Andrea Grappeggia, dirigente dell'Area didattica e servizi agli studenti dell'Università di Padova, e di Chiara Gallani, assessora all’ambiente del Comune di Padova.
A seguire un ricco programma di presentazioni di ricerche e studi che affrontano da diversi punti di vista i seguenti temi:
- la natura urbana spontanea delle città,
- rigenerazione urbana e accessibilità ricreativa,
- "Citizen science": opportunità e prospettive dalla scienza dei e per i cittadini,
- dagli studi alle politiche: esperienze a confronto nella gestione del verde urbano.
Alle ore 15:00 è prevista una prova pratica dell’applicazione iNaturalist e la presentazione del City Nature Challenge 2018, una competizione internazionale di osservazione naturalistica che si tiene dal 27 al 30 aprile.
Alle ore 15:15, nell’ambito del progetto europeo “Ugb - Urban green belts - cinture verdi urbane”, si tiene la tavola rotonda “Dagli studi alle politiche - esperienze a confronto nella gestione del verde urbano”, a cui parteciperanno i Comuni di Padova, Reggio Emilia, Bologna, Mantova.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio