Comunicato stampa: il decennale di "Uniti per crescere"
Dieci anni a favore dei bambini affetti da malattie neurologiche e psichiatriche e a supporto del personale sanitario dei servizi di Neurologia e psichiatria pediatrica del dipartimento di Salute della donna e del bambino (altrimenti noto come dipartimento di Pediatria) dell’Azienda Università di Padova.
Li festeggia quest’anno l’associazione Uniti per crescere che ha deciso di celebrare il decennale con diversi eventi e incontri pubblici, iniziando dalle musiche dei Beatles cantate dall’artista americana Cheryl Porter che proprio 10 anni fa si esibiva nel primo concerto organizzato dall’associazione in città (“Cheryl Porter Mina in black… e non solo” al Teatro Verdi).
Sarà la Porter il 20 novembre al Teatro Verdi di Padova la protagonista del concerto del decennale dell’associazione “Cheryl Porter canta i Beatles” che diventa anche evento di raccolta fondi per l’associazione.
Sono molti infatti i progetti che Uniti per crescere sta portando avanti per i bambini, le loro famiglie e la Pediatria di Padova, relativamente alle malattie neurologiche e psichiatriche. Per questo serve un sostegno anche economico e la solidarietà di molti.
I festeggiamenti per il decennale continueranno il 3 dicembre presso il Centro Altinate Culturale San Gaetano, con una giornata all’insegna dell’associazione.
Si inizia la mattina con lo spettacolo teatrale dedicato alle scolaresche che prende spunto dal libro “Il deserto fiorito”. Tutti schedati! i pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità” pubblicato da Kite editore su iniziativa di Uniti per crescere.
Un libro che non solo riesce a spiegare le problematiche legate ad una malattia sconosciuta ai più, ma offre anche uno spunto di riflessione sui nostri preconcetti, le categorizzazioni e il potere benefico del sorriso.
Nel pomeriggio spazio alla presentazione del nuovo libro della collana Uniti per crescere dal titolo “Afferra la cima!” dedicato all’epilessia.
A seguire la premiazione dei vincitori del Premio Letterario Nazionale Uniti per crescere “Diversamente uguali: la disabilità vista con occhi di bambini e ragazzi” che ha raccolto 500 elaborati da 15 regioni d’Italia. Il Premio era rivolto agli studenti frequentanti la scuola primaria, dalla classe terza, e la scuola secondaria di primo e secondo grado e voleva far emergere la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze.
Per il decennale l’associazione ha creato anche un opuscolo celebrativo e informativo di Uniti per crescere, che ripercorre la storia, i momenti più importanti tra eventi e convegni e presenta i progetti a sostegno delle famiglie e dei bambini con problemi neurologici e psichiatrici e a favore dei reparti di Neurologia pediatrica e di Neuropsichiatria infantile del dipartimento Salute della donna e del bambino.
Pronto anche un video professionale che sintetizza i 10 anni dell’associazione e l’attività quotidiana della stessa. “Vogliamo continuare a portare avanti la nostra idea - spiega la presidente Roberta Colella Zito - quella che ha dato vita all’associazione e che grazie all’impegno e alla determinazione dei soci fondatori ci ha permesso in questi primi dieci anni di raggiungere importanti successi e significativi traguardi.
Ricordo che l’associazione è stata fortemente voluta dai medici e dal personale del reparto e da un gruppo di genitori, desiderosi di affiancarsi all’istituzione pediatrica e mettere a disposizione il proprio vissuto per alleviare, per quanto sia possibile, le sofferenze delle famiglie.
È nata così una preziosa interazione tra clinica pediatrica e famiglie, coinvolte in malattie molto spesso non guaribili, ma che con un fattivo supporto possono avere una migliore qualità di vita fisica e psicologica. Il decennale ci permette dunque di ringraziare chi finora ci ha aiutato e sostenuto nel nostro percorso ma anche di lanciare nuove sfide per il futuro chiedendo collaborazione e aiuto alla città”.
Info: www.unitipercrescere.net