Comunicato stampa: il sindaco Giordani a sostegno del progetto "Mettiamoci in moto" del Cuamm
Il sindaco Sergio Giordani ha voluto sottolineare il suo sostegno alla campagna di Medici con l’Africa - Cuamm "Mettiamoci in moto" incontrando le volontarie che promuovono l’iniziativa sul “Liston” sotto il Municipio.
L’obiettivo della campagna “Mettiamoci in moto” è raccogliere fondi per comprare delle motambulanze da utilizzare in Sierra Leone e Sud Sudan, dove lo stato delle piste fuori dai centri abitati è tale che anche i fuoristrada sono in difficoltà. Grazie a queste motoambulanze - ognuna ha un costo di 2500 euro – sarà possibile raggiungere i pazienti nei villaggi e soprattutto trasportare le donne, in imminenza del parto, in ospedale dove potranno essere seguite in tutta sicurezza.
“Il Cuamm è una eccellenza padovana che sta realizzando cose straordinarie in Africa - sottolinea il sindaco Sergio Giordani - e questa iniziativa merita di essere sostenuta in ogni modo. A noi sembra impossibile che ci siano luoghi irraggiungibili persino ai fuoristrada, ma mi hanno spiegato come in Sud Sudan e Sierra leone, le donne partorienti se hanno qualche problema fino ad oggi devono raggiungere l’Ospedale dove opera il CUAMM a piedi facendo decine di chilometri a piedi. Queste moto non hanno neppure un costo particolarmente elevato e permetteranno di migliorare in modo molto significativo la qualità dell’assistenza sanitaria in quelle terre. Contribuiamo tutti a questa campagna!”