Nancy (Francia)
Video città di Nancy
Situata nel cuore della Lorena, Nancy è la città dei duchi di Lorena, di Carlo III e del vecchio re polacco e ultimo duca di Lorena Stanislas.
A Nancy la storia è presente dappertutto, città multipla, medievale, rinascimentale, barocca, art nouveau. Sotto il dominio del conte Stanislas, Nancy divenne un capolavoro di architettura: fare di Nancy una delle più belle città d'Europa, era questa l'ambizione di Stanislas - e c'è riuscito. La costruzione del palazzo reale finito nel 1792 dedicato a Luigi XV, le sontuose fontane, le griglie dorate del cancello che chiudono la piazza pongono un legame tra la vecchia e la nuova città. Piazza Stanislas è oggi inscritta nel patrimonio dell'Unesco.
La città di Nancy conta 103.000. abitanti.
A Nancy l'arte è di casa; testimonianza di ciò sono i monumenti: il Palazzo Ducale e Museo Storico della Lorena, antica residenza dei Duchi di Lorena adibito a museo dal 1837, la Porte de la Craffe, la più antica porta di Nancy edificata nel 1336, la Cattedrale, opera degli architetti Boffrand e Mansart, la Place Stanislas creata nel 1552 con sontuose fontane e cancelli con griglie dorate, il Museo des Beaux Art dove si possono ammirare capolavori dell'arte europea, da Tintoretto a Delacroix, da Manet a Utrillo. Le sue tradizioni musicali diventano eventi cittadini di grosso richiamo ad esempio: il festival Jazz, quello dei Cori, il teatro, la danza etc.
Chiunque può trovare la soluzione al suo tempo libero. Nancy come tutte le città francesi vanta una tradizione culinaria e dolciaria, dolci tipici di Nancy sono i macarons, dolcetti ovali o rotondi a base di pasta di mandorle, bianco d'uovo e zucchero, il bergamotto e, naturalmente i famosi vini francesi.
Ufficio gemellaggi e relazioni internazionali
Chargèe de mission, Jumelages et Promotion à l'Etranger
Service des Relations Internationales
Hôtel de Ville Place Stanislas 54000 Nancy
email vdenry@mairie-nancy.fr
sito www.nancy.fr