Sfida europea "Social biking challenge" 2019
Dal 16 settembre al 6 ottobre 2019 la città di Padova partecipa al Social bike challenge, la sfida lanciata dalla Commissione europea per promuovere l'uso della bicicletta come abitudine sociale. La sfida intende infatti incoraggiare tutti i cittadini europei a svolgere attività fisica, all'uso quotidiano di un mezzo di trasporto sostenibile, aumentando così l'utilizzo sociale della bicicletta attraverso la creazione di una rete attiva di ciclisti.
Come partecipare
Per partecipare è necessario scaricare l’applicazione “BikePrints”, scaricabile da Google Play e App Store.
L’app permette ai ciclisti di registrare i loro spostamenti all’interno della propria città durante le tre settimane di competizione: dal 16 settembre al 6 ottobre.
La competizione dura tre settimane.
La sfida
Fase I: sfida a gruppi
Ogni partecipante può invitare tre amici o individuare tre partecipanti (già registrati), formando così un gruppo di 4 ciclisti che guadagneranno i "punti bonus gruppi":
- 2 punti bonus «percorso comune» per Km, quando almeno due partecipanti del gruppo compiono lo stesso tragitto ma non insieme;
- 3 punti bonus «pedaliamo insieme» per Km, quando almeno due partecipanti del gruppo compiono lo stesso tragitto insieme.
Fase II: sfida individuale
Ogni singolo partecipante registrato, tramite l’app, accumula i Km percorsi compiuti durante la settimana, guadagnando i punti corrispondenti.
Fase III: sfida a coppie
Il partecipante può invitare un amico o individuare un partecipante (già registrato) per formare la coppia che guadagnerà "punti bonus coppia":
- 2 punti bonus «percorso comune» per ogni Km, se il percorso sarà uguale ma compiuto in tempi diversi;
- 3 punti bonus «pedaliamo insieme» per ogni Km, se il medesimo percorso viene anche compiuto insieme da entrambi i partecipanti.
Premiazione europea
Al termine delle tre settimane di competizione, la Commissione europea premierà i 7 ciclisti più virtuosi, consegnando loro una bicicletta ciascuno per ogni categoria di gara:
- 1 bicicletta per il singolo ciclista che percorrerà il maggior numero di chilometri durante l'intero periodo delle tre settimane;
- 2 biciclette per la coppia di ciclisti che otterranno il maggior numero di punti bonus «pedaliamo insieme» guadagnati durante la fase II (sfida a coppie);
- 4 biciclette per i membri del gruppo che otterranno il maggior numero di punti bonus «pedaliamo insieme» durante la fase III (sfida a gruppi).
Premi locali
Alla termine di ogni fase verranno estratti a sorte i nomi di 10 vincitori.
Le probabilità di vincita, tuttavia, sono direttamente proporzionali al numero di punti e quindi Km accumulati.
I premi sono stati gentilmente offerti da Sportler e Girolibero.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio