Progetto "Vivo vicino" attivazione di reti di solidarietà familiare
Cos'è "Vivo vicino"
Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare e l’associazione Genitorialità hanno avviato il progetto “Vivo vicino, l’attivazione di reti di solidarietà familiare", un progetto sperimentale in tutta la città, finalizzato alla prevenzione e promozione del benessere, alla sensibilizzazione sul tema dell’affido e alla creazione di reti di solidarietà familiare.
L'obiettivo è che le reti di cittadinanza attiva possano contribuire a rispondere ai bisogni primari delle famiglie, possano modificare i processi in atto nella società attuale che sembra portare ad un progressivo isolamento tra le famiglie e allontanare l’impoverimento economico delle stesse.
Il Progetto è finanziato dai Servizi Sociali del Comune di Padova e ideato da Associazione genitorialità, ente proponente insieme al Centro affido e solidarietà familiare di Padova.
A chi è rivolto il progetto
Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza, persone singole o in coppia, sposate o conviventi, con o senza figli, interessati alla solidarietà e/o all'accoglienza che possono essere disponibili a collaborare nel progetto facendosi portavoce delle azioni progettuali o mettendosi a disposizione come famiglia “vicina”.
LE ESPERIENZE
I volontari e gli operatori si raccontano nell’esperienza della solidarietà familiare.
Playlist video progetto "Vivo vicino"
Riferimenti
Centro per l'affido e la solidarietà familiare - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova