"Tuko Pamoja, siamo insieme" - in Kenya la comunità di Nyahururu sfida il Covid-19
Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione".
"Wanjiku Kihara, che lavora al Saint Martin Csa, racconta la situazione.
«Sono passati quasi due mesi dal primo caso confermato nel paese. Da allora molto è cambiato: i negozi così come bar, ristoranti e altre attività sono chiusi. Il Saint Martin, L'Arche Kenya e Talitha Kum hanno verificato che le persone fragili sono maggiormente a rischio.
Per aiutarle abbiamo ideato il progetto Stawisha Jamii, in italiano Tuko Pamoja, con l’obiettivo di sostenere le famiglie più svantaggiate, fornire aiuti per l’agricoltura, sostenere le piccole attività artigianali in difficoltà insieme alla sensibilizzazione sulle violenze domestiche e le problematiche psicologiche, cresciute nella quarantena.
Un'altra parte importante del lavoro è dedicata ai bambini e bambine, aiutando i genitori a raccontare e spiegare loro cosa sta avvenendo».
La giovane operatrice narra come il progetto sia possibile grazie ai molti cittadini che aiutano le famiglie in difficoltà, ad amici e benefattori e al sostegno della Fondazione Fontana e della Fai - Foundation assistance internationale e conclude dicendo: «Tuko Pamoja, Siamo insieme, ed insieme possiamo superare questa situazione. Grazie»".