Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: #maskchallenge, la sfida social per Padova
05/11/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 07/12/2020
Dalla stimolante proposta della Consulta provinciale degli studenti (Cps) di Padova è nata la campagna #maskchallenge, un progetto di sensibilizzazione sostenuto dal Comune di Padova e coordinato dal suo ufficio Progetto Giovani.
#maskchallenge è l’invito che nasce dai giovani ed è rivolto ai giovani e a tutta la città perché si facciano portatori, tra i propri coetanei e verso tutti i cittadini, di un messaggio positivo di condivisione di semplici accorgimenti per garantire la protezione di tutti dal virus in questi mesi di emergenza.
Non solo i personaggi pubblici e gli influencer possono fare la differenza, ma ciascuno deve essere attivo in questo particolare momento, per influenzare l’opinione e promuovere, attraverso i social network, il rispetto delle disposizioni sanitarie: l’uso della mascherina non soltanto dove i controlli sono forti, l’igienizzazione delle mani e il mantenimento della distanza di sicurezza anche tra amici.
Dal 9 al 22 novembre, chi ha un’età compresa tra 16 e 25 anni e vive o studia a Padova può essere il protagonista di questa campagna condividendo una storia, un post, un tiktok con l’hashtag #maskchallenge.
"Sono profondamente convinto che i giovani siano il motore del cambiamento e possano diffondere, con i linguaggi e la creatività che li contraddistinguono, un messaggio di positività e ottimismo in queste difficili settimane - ha commentato il sindaco Sergio Giordani - Con particolare piacere abbiamo scelto di amplificare la portata di questo messaggio mettendo a disposizione i canali digitali dell’ufficio delle politiche giovanili e di Palazzo Moroni".
"Come Consulta provinciale degli studenti siamo molto contenti di aver collaborato all’ideazione di questa campagna - afferma Marco Nimis, Presidente della Cps di Padova - È fondamentale che il senso di responsabilità necessario per affrontare anche questa difficile fase sia frutto di un costante lavoro di costruzione collettiva che non escluda nessuno e che non si arrenda al facile alibi di indicare una fascia anagrafica della popolazione come “più irresponsabile”. La narrazione paternalistica che vede nei giovani il problema non ci appartiene. Per questo, l’idea di collaborare come studenti e studentesse a questa campagna, dimostrando di poter essere noi stessi protagonisti della condivisione e della sensibilizzazione per tutti, ci è sembrato il modo più semplice e immediato che abbiamo per fare qualcosa di buono per la comunità di cui siamo parte".
A sostegno dell’iniziativa, il Comune di Padova ha scelto, inoltre, di regalare 2.000 pass mensili (1.000 per la categoria 16-19 anni e 1.000 per la categoria 20-25) del sistema bike sharing di Movi by Mobike.
Per partecipare attivamente alla campagna e ricevere l'abbonamento, è sufficiente creare un contenuto e pubblicarlo attraverso un profilo social utilizzando l'hashtag #maskchallenge, salvare uno screenshot o il link del contenuto pubblicato e inviarlo via mail a progettogiovani@comune.padova.it insieme al numero di telefono associato all’app Mobike.
Il regolamento completo è disponibile su www.progettogiovani.pd.it e su www.padovanet.it.