Occupazione temporanea di suolo pubblico con fini promozionali
Privati, aziende e società, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, possono richiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale con fine promozionale.
Chi richiede la concessione di occupazione temporanea deve essere il rappresentante legale o il suo delegato.
Le occupazioni possono essere:
- di modesta entità, con esposizione del solo prodotto commerciale;
- più complesse, con l’uso di strutture varie per l'esposizione del prodotto commerciale:
- le aree oggetto di concessione non avranno autorizzazioni per periodi di attività superiori ai 30 giorni consecutivi;
- non verranno accettate richieste di prenotazione di spazi antecedenti di 90 giorni rispetto alla data dell'evento.
Tra Comune e concessionario viene stipulato un accordo scritto di collaborazione.
Il Settore Gabinetto del Sindaco detiene e gestisce l'elenco di eventi e manifestazioni comunali di occupazione spazio pubblico dove si inseriscono anche le richieste di occupazioni temporanee con fini promozionali, per cui l'opzione potrà essere confermata solo nel caso in cui, a calendario, l'area richiesta non sia già oggetto di trattativa con altri clienti.
La domanda di occupazione spazio pubblico deve essere presentata su carta intestata della ditta, con firma del concessionario e indirizzata al Sindaco.
La domanda deve descrivere la finalità del progetto ed indicare il periodo (comprensivo di allestimenti e disallestimenti con orari previsti) nel quale si intende occupare lo spazio.
La richiesta deve anche contenere l'opzione della piazza o dello spazio pubblico che si intende fruire per la finalità espositiva.
La domanda di occupazione e il progetto espositivo con dettagli, misure delle installazioni che poggeranno sul suolo pubblico (base x altezza) e layout fotografici delle forme pubblicitarie che saranno esposte.
N.B.: alla domanda di occupazione di suolo pubblico deve essere allegata copia della visura camerale.
Gli spazi sono soggetti al parere della Soprintendenza, per cui è necessario allegare alla documentazione anche lo stralcio fotogrammetrico dell'installazione e/o piantina dell'installazione in formato dwg.
La richiesta di occupazione di suolo pubblico per iniziative espositive va formulata almeno 30 giorni prima, per consentire all’ufficio preposto di concludere il procedimento di autorizzazione con il rilascio dell'atto di concessione.Gli spazi di prestigio del Centro storico cittadino sono soggetti al parere della Soprintendenza, oltre che al parere di altri Settori comunali interessati.
L'autorizzazione ad occupare temporaneamente suolo pubblico.
Lo spazio occupato con fini promozionali è soggetto al contributo di sponsorizzazione, sia per spazi censiti da apposite deliberazioni di Giunta, sia per aree o piazze non censite ma idonee a tale finalità.
E' previsto il pagamento del bollo virtuale corrispondente alla richiesta presentata ed al rilascio della concessione per un importo pari a 16 euro + 16 euro.
Il pagamento avviene attraverso il sistema PagoPA/MyPay inserendo la causale che comprende: TITOLO EVENTO/PROGETTO, DATE, LUOGO.
L'occupazione prevede il pagamento del Canone unico patrimoniale (Cup) per l'esposizione dei mezzi pubblicitari. L’importo del canone è calcolato dal Settore Tributi e Riscossioni, in base alle dichiarazioni presenti nella richiesta.
La domanda e tutta la documentazione richiesta devono essere presentate via email a gabinetto.sindaco@comune.padova.it o
pec a gabinettosindaco@pec.comune.padova.it.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione di Giunta comunale n. 31 del 01/02/2022.
- Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale (Cup), approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 26/04/2021.
- Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, approvato con deliberazione consiliare n. 1 del 21/01/2014.
- Regolamento comunale per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico, approvato con deliberazione consiliare n. 143 del 19/12/2000 e successive modifiche.
Riferimenti
Ufficio eventi e sponsorizzazioni - Settore Gabinetto del Sindaco