Sfalci differenziati nei parchi urbani e lungo gli argini
Il Settore Verde, nella gestione ordinaria del verde pubblico, ha avviato una sperimentazione in alcune aree verdi della città all’interno delle quali alcune porzioni di erba sono state lasciate appositamente più alte per favorire la biodiversità e migliorare la qualità dell’ambiente e del paesaggio, grazie ai fiori, agli insetti e agli uccelli presenti.
Le aree interessate a questi tagli “differenziati” sono parchi urbani (Parco Morandi, Parco degli Alpini, Parco Europa, Campo dei Girasoli) e alcuni argini.
Questa gestione permette di avere una situazione ambientale più ricca, con la presenza di erbe e fiori che altrimenti non ci sarebbero e che possono ospitare molti insetti e altra microfauna. Tutto questo amplia significativamente la biodiversità e fa diventare i prati un habitat prezioso di vita e relazioni ecologiche. In particolare, questa scelta favorisce la presenza di insetti impollinatori, come le api, essenziali per la fecondazione delle piante, comprese quelle destinate ad uso alimentare. Infine, la ri-naturalizzazione delle aree verdi orizzontali arricchisce il paesaggio di colori e profumi, offrendo contesti suggestivi per passeggiate, attività sportiva e tour fotografici.
Le aree soggette a questa sperimentazione, segnalate da apposita cartellonistica istituzionale, saranno monitorate costantemente e, se tale esperienza sarà valutata positivamente, questa pratica sarà estesa anche ad altre aree, al fine di migliorare la qualità dell'ambiente attraverso una maggiore biodiversità.
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova