Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Iniziativa "Il mito di Ercole: Rinascimento e rinascita" - seconda edizione
Dialoghi e musica sulle tracce di un nuovo umanesimo
Dal 12/07/21 al 30/07/21
Il 12, 14, 16, 25 e 30 luglio, alle ore 20:45
Ultimo aggiornamento: 01/08/2021
L'Opv - Orchestra di Padova e del Veneto propone, per il secondo anno consecutivo, un progetto culturale dedicato al mito di Ercole.
In programma cinque appuntamenti tra arte e musica all'interno di alcuni dei più suggestivi giardini rinascimentali di Padova.
Iniziativa organizzata grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
Programma
- lunedì 12 luglio
Chiostro dei Musici della Basilica del Santo, piazza del Santo - mappa
Lezione-concerto su Mozart di Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, nonché conduttore delle Lezioni di Musica su Radio 3 Rai.
- mercoledì 14 luglio
ATTENZIONE: l'evento si tiene al Centro Culturale Altinate/San Gaetano (mappa) e non più all'Odeo Cornaro, come indicato in precedenza
Dibattito tra Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, e Paolo Di Paolo, scrittore e drammaturgo.
Interventi musicali del quartetto d’archi Opv, formato da Giacomo Bianchi e Laura Maniscalco al violino, Floriano Bolzonella alla viola e Giancarlo Trimboli al violoncello, sulle note del Quartetto n. 1 K 80 “di Lodi” di Mozart e il Quartetto op. 10 L 91 di Debussy. - venerdì 16 luglio
ATTENZIONE: l'evento si tiene al Centro Culturale Altinate/San Gaetano (mappa) e non più all'Odeo Cornaro, come indicato in precedenza
"Lo “stato dell’Arte” nella ripartenza del Veneto post pandemia", dialogo tra il presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto e il vicepresidente Opv Paolo Giaretta.
Il pianista Alessandro Cesaro esegue 9 Variazioni su un Minuetto di Duport K 573 e la Fantasia in do minore K 475 di Mozart, oltre alla Sonata n. 13 in la maggiore op. 120, D 664 di Schubert. - domenica 25 luglio
Giardino di Villa Roberti di Brugine, via Roma, 96 - Brugine
"Il mito di Ercole tra ville e palazzi del Rinascimento padovano", l’architetto Paola Cattaneo, docente in materia di beni culturali e turismo presso l’Istituto universitario Ciels, si confronta con Giulio Bodon, studioso d’arte classica e collezionismo.
I Fiati dell’Opv eseguono la Serenata n. 10 in si bemolle maggiore K 361, maggiormente nota come “Gran Partita”, tra i massimi capolavori di Mozart e di tutto il Classicismo musicale.
- venerdì 30 luglio
Cortile di Palazzo Bembo, Museo storico della Terza Armata, via Altinate, 59 - mappa
"Circumnavigare il globo sulle tracce di Magellano: 1521-2021", dialogo tra Silvia Piovan, ricercatore in geografia e cartografia presso l’Università di Padova, e Alfredo Giacon, navigatore, giornalista e scrittore.
Concerto per corno e orchestra n. 2 K 417 e Concerto per oboe e orchestra K 314 di Mozart; sul podio dell’Opv si alternano il primo corno Opv Marco Bertona e la giovane oboista Erika Rampin in qualità di solisti.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.opvorchestra.it.
Per informazioni
Orchestra di Padova e del Veneto
telefono 049 656848
email info@opvorchestra.it
sito www.opvorchestra.it