Progetto di messa a dimora di 10.000 alberi
Per potenziare il patrimonio arboreo cittadino, il Comune di Padova ha realizzato il progetto di messa a dimora di 10.000 alberi. Si tratta di un’iniziativa che si va ad aggiungere a quelle realizzate negli scorsi anni come ad esempio Padova O2, che ha permesso la riforestazione – con circa 10.000 alberi e arbusti – di 8 aree cittadine.
Il nuovo progetto - elaborato dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - è intervenuto su ben 536 aree in città, ritenute idonee a ricevere la messa a dimora di piante (da una a duecento per area a seconda degli spazi e delle caratteristiche del luogo) per un totale di 10.000 esemplari appartenenti a 54 specie diverse. Si va dagli aceri ai carpini, dalla farnia al leccio fino ai salici, ai tigli e ai bagolari, tipici del nostro territorio.
VISITA IL SITO padova10000alberi.it
Tutte le specie sono state scelte in funzione della loro capacità di tollerare meglio le condizioni di stress tipiche dell’ambito urbano nonché di fornire i servizi ecosistemici più utili al benessere collettivo: fissaggio ed eliminazione delle polveri sottili, stoccaggio dell’anidride carbonica, mitigazione dell’effetto isola di calore grazie alla capacità di rilasciare vapore acqueo raffrescando l’aria, assorbimento delle acque piovane e quindi mitigazione degli effetti negativi delle precipitazioni violente, etc.
Nel medio-lungo periodo, queste messe a dimora permetteranno anche di compensare le perdite dovute ai danni delle numerose tempeste - decisamente anomale - che in questi ultimissimi anni hanno messo a dura prova il nostro patrimonio arboreo, offrendo benefici in un arco temporale piuttosto ampio, se si considera l’aspettativa di vita media di 50-60 anni per questi esemplari arborei.
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova